Il Convitto Nazionale M. Cutelli scuola polo per la IV Edizione del Premio Giacomo Leopardi
Data: Venerdì, 07 maggio 2021 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Più volte rinviata, a causa della difficile situazione sanitaria che ha caratterizzato anche questo secondo anno scolastico all’insegna del Covid-19, la prova regionale della IV edizione del Premio Giacomo Leopardi è stata finalmente fissata in data ufficiale lunedì 10 maggio 2021 ore 9.30, in modalità telematica, avvalendosi della piattaforma della UniMC.
Il Premio bandito dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, si propone di incrementare la conoscenza della figura e dell’opera di Giacomo Leopardi nelle scuole e di sostenere la divulgazione degli aspetti poetici e filosofici della sua esperienza letteraria, in una prospettiva interdisciplinare e nel quadro delle iniziative promosse dal CNSL.
La prova regionale, riservata alle studentesse e agli studenti del triennio conclusivo della Scuola Secondaria di secondo grado, statale e paritaria, vedrà gli alunni partecipanti cimentarsi in una prima parte della durata di un’ora, nella quale si richiede la parafrasi di alcuni versi di Leopardi e la risposta a quesiti di ordine lessicale, metrico e stilistico, e in una seconda parte della durata di tre ore, nella quale si propone di sviluppare liberamente una traccia di riflessione tematica.


Fermo restando che ciascun partecipante svolgerà la prova dalla propria postazione, responsabile per la selezione regionale sarà anche per questa IV edizione il
Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania, presso il quale si insedierà la commissione per la vigilanza durante le prove e la correzione degli elaborati. I vincitori delle selezioni regionali parteciperanno alla prova nazionale, che si svolgerà a Recanati in data da destinarsi.
Parteciperanno per la regione Sicilia i licei: G. Verga di Modica (RG), A. Volta di Caltanissetta, R. Politi di Agrigento, O. M. Corbino di Siracusa, F. Fedele di Agira (EN), l’IPSSAT Rocco Chinnici di Nicolosi (CT), Mario Rapisardi di Paternò (CT), Fermi-Guttuso di Giarre (CT), Nicola Spedalieri e Galileo Galilei di Catania, e ovviamente il LCE annesso al Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania.
In questo caso, cosa direbbe Giacomo … mai una gioia? Ebbene no!  Ecco i premi:
ü  primo classificato: euro 1000
ü  secondo classificato: euro 500
ü  terzo classificato: euro 200 (Premio in ricordo di Maurizio Bossi)
Ancora una volta…che vinca il migliore!

Prof.ssa Cinzia Nigro

 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885208.html