A MCTV si parlerà di Bullismo e Cyberbullismo con l’insegnante Pinella Scuderi. Venerdì 30 aprile 2021, ore 20.30
Data: Giovedì, 29 aprile 2021 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Si parlerà di Bullismo e di Cyberbullismo, in tempo di Covid, nella trasmissione web di “Tutta un’altra storia” che, come ogni settimana, andrà in onda, in diretta, venerdì 30 aprile 2021, alle ore 20.30, su MCTV, la prima Tv Web siciliana (pagina Fb, canale Youtube, e sito mc.tv.it), condotta da Angelo Battiato, in compagnia di Angela Nastasi. La puntata, dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo. Una sfida educativa e sociale. Come combatterli?”, vuole affrontare un argomento di pregnante attualità e di vera emergenza sociale. Ed a trattare l’argomento sarà l’insegnante Pinella Scuderi, docente di scuola primaria, del Circolo Didattico Statale “Giovanni Paolo II”, di Piano Tavola – Belpasso (Catania), che parlerà degli elementi specifici del bullismo e del cyberbullismo, dei possibili fattori di rischio che fanno di un ragazzo o di una ragazza un bullo o una vittima, e soprattutto delle azioni di prevenzioni e di contrasto da parte della “comunità educante”.
Il bullismo è una vera emergenza sociale, soprattutto, in questi tempi di restrizione a causa del covid, dove molti ragazzi sono lasciati soli, spesso senza validi supporti e punti di riferimenti familiari e amicali, e senza la possibilità di socializzare con i propri pari, si lasciano trasportate da internet in mondi fantastici e paralleli, dove molto volte si nascondono insidie e pericoli di ogni tipo, difficili da scovare e da riconoscere, rimanendo intrappolati e vittime di “orchi e fantasmi” d’ogni tipo.

Pinella Scuderi, docente di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Paolo II”, di Piano Tavola – Belpasso (Catania), è un avvocato “prestata” all’insegnamento. «Ho curato il percorso scolastico per l’insegnamento parallelamente agli studi giuridici, concludendo con una tesi di laurea penale sull’Abuso dei mezzi di correzione o disciplina art. 571 c.p. – dichiara Pinella Scuderi – Durante il periodo di precariato ho superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato ed ho esercitato come avvocato civilista per alcuni anni, finché non ho avuto la cattedra di ruolo. A quel punto non avevo più dubbi, avevo maturato l’idea che trasmettere ai bambini, sin dai primi anni di scuola primaria, i principi di legalità, di giustizia, di lealtà, di rispetto per gli altri, sarebbe stata la mia “missione”. Quest’anno, nella mia classe prima, nonostante il periodo di emergenza, ho organizzato uno spettacolo sulla legalità, proiettato sulla ILIM, in una decina di classi della scuola. Lo spettacolo, musicato e recitato, spiegava come la giustizia e il rispetto delle regole possono rendere felici gli uomini».

Pinella Scuderi, inoltre, è referente e coordinatrice del progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi – Baby sindaco”, e referente “Bullismo e Cyberbullismo, e alla “Legalità e all’educazione stradale”, ed ha maturato, nel corso dell’attività di insegnante, molteplici competenze nell’utilizzo degli strumenti informatici, nella creazione di libri digitali con contenuti multimediali e nella creazione di mappe concettuali multimediali.
Appuntamento, quindi, per venerdì 30 aprile, ore 20.30, sui canali social di MCTV, a “Tutta un’altra storia” per sapere di più e per combattere il bullismo e il cyberbullismo.

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885201.html