CATENANUOVA “Fondazione Sicilia” dona 13 Tablet dotati di connessione ad internet agli studenti meritevoli delle classi prime
Data: Lunedì, 19 aprile 2021 ore 17:10:00 CEST
Argomento: Redazione


L’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo, oltre a smascherare le nostre effimere certezze incidendo profondamente sulle rassicuranti routine delle nostre fragilità, ci ha messo di fronte ad una riflessione profonda su cosa abbiamo fondato le nostra libertà.
“Oggi è il momento della responsabilità”, sottolineava il Presidente del Consiglio quella sera del 9 Marzo 2020, annunciando solo uno dei primi di una serie di lockdown.
E’ il momento di “rispondere” come cittadini, come professionisti, ma anche e soprattutto come comunità ed  in questo spirito  Venerdì 9 Aprile 2021, nel cortile dell’IC ”E. Fermi” di Catenanuova, il Dott. Michelangelo Montesano, Presidente del Collegio Sindacale della “Fondazione Sicilia”, ha consegnato a 13 studenti meritevoli delle prime classi della scuola secondaria  13  tablet di ultima generazione, dotati di connessione ad Internet, come  gesto concreto di lotta alla dispersione ed alle povertà educative.


Il progetto “Fondazione Sicilia per la Scuola”, sorto in collaborazione con TIM, “Sicily Art and Culture”, “Civita Sicilia” e l’Ufficio Scolastico Regionale, prevede uno stanziamento di 100mila euro, con il contributo aggiuntivo di 25mila euro da parte della “Fondazione per il Sud”.

Parole di elogio da parte della dirigente scolastica Cinzia Giuffrida, promotrice dei processi di digitalizzazione del servizio scolastico a tutti i livelli, per questa lodevole iniziativa che  contribuisce al progetto di  “scuola inclusiva” anche mediate il percorso di innovazione didattico – metodologica.
Le mascherine non sono riuscite a coprire la gioia e la commozione dei ragazzi  e di alcuni genitori presenti alla  cerimonia semplice, ma espressione di come opera una  un scuola che vuol essere  a servizio della comunità,  perché “Nessuno si salva da solo”. 

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885185.html