Gli alunni della Teresa di Calcutta incontrano lo Haiku
Data: Giovedì, 18 marzo 2021 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli alunni della 5A plesso Immacolata del Circolo Didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo, hanno incontrato la Professoressa Maria Concetta Conti, nata a Catania dove si è laureata in Filosofia, che insegna Lettere nell’Istituto comprensivo “De Amicis” di Tremestieri Etneo. Amante della poesia in tutte le sue forme, si è specializzata in Haiku, particolare testo poetico della tradizione letteraria giapponese, e i suoi testi e le sue liriche sono stati pubblicati in riviste straniere e italiane.

L’idea di fondo alla base dell’iniziativa è stata quella di favorire l’incontro con autori del territorio e sperimentare con loro differenti tipologie di testi, per approcciarsi in modo creativo alla narrazione, utilizzando linguaggi e tecniche diversi.
L’autrice ha pubblicato nel 2019, insieme alla collega Ines Torrisi, il piccolo volume “Risate e sogni”, una raccolta di haiku scritti dai ragazzi della scuola in cui insegna e che rappresenta una vera e propria sperimentazione metodologica che va incontro al cambiamento e all’innovazione. Grazie alla guida esperta dell’autrice gli alunni della Calcutta si sono cimentati in questa forma poetica caratterizzata dalla brevità, visto che si basa su 5 - 7 sillabe e che risponde all’esigenza di fotografare un attimo, un po’ come con gli sms, attraverso una scrittura breve, per vivere l’istante. Grazie allo Haiku che ha regalato agli alunni l’opportunità di vivere e comunicare lo stato d’animo del momento, sono nati piccoli testi poetici spontanei e freschi, capaci di cogliere con sguardo attento un evento e di narrarlo con meraviglia. 

A conclusione dell’incontro la professoressa Conti è stata sottoposta ad una vera e propria intervista. Tante le curiosità da soddisfare, in particolare è stato chiesto come sia nata la passione per lo Haiku. La nostra ospite non si è sottratta alle numerose domande, alle quali ha risposto sorpresa e quasi divertita, mettendo in evidenza come lo Haiku rappresenti un cammino di vita che richiede studio, approfondimento, ma anche un percorso meditativo sulla vita stessa, sulla natura, sulla realtà che ci circonda, che è poi diventato un percorso personale della nostra autrice.
Particolarmente coinvolti, gli alunni hanno dimostrato grande entusiasmo e interesse per l’esperienza vissuta, immaginandosi già come piccoli poeti che, senza prestare troppa attenzione alla sintassi della poesia occidentale, hanno creato, sperimentando, nuove possibilità e linguaggi per rispondere all’urgenza di raccontare in modo personale e creativo.

Lo Haiku è un testo poetico estremamente attuale e si presta, per creatività e innovazione, alla creazione di produzioni molto personali; partendo, quindi, dal testo “Risate e sogni”, e seguendo le idee e le tecniche suggerite, si potrà conoscere l’autrice in modo originale e coinvolgente, promuovendo, così, la lettura del suo bellissimo libro.

Rosanna Cristaldi
Referente per la comunicazione





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885156.html