Consiglio Comunale dei ragazzi di Motta S Anastasia. Cerimonia di giuramento
Data: Sabato, 27 febbraio 2021 ore 17:00:00 CET
Argomento: Redazione


La piazzetta antistante al Castello normanno di Motta S Anastasia, in una splendida giornata di sole, il 25 febbraio, si è trasformata in “aula consiliare”.
 La cerimonia svoltasi all’aperto e nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19 ha avuto inizio con il canto dell’inno d’Italia e il saluto del sindaco uscente Desiré Giunta, la quale ha relazionato sulle attività svolte dal CCR nel biennio precedente, quindi ha deposto sul leggio, accanto al testo della Costituzione la fascia tricolore. Con evidente attaccamento al progetto e alle splendide esperienze formative, alcuni membri del precedente Consiglio dei Ragazzi, ormai liceali, hanno accompagnato il Sindaco uscente: Giada Egitto, Christian Caudullo, Dario Virgillito e Samuele Bellia.
Con viva commozione il neo sindaco dei ragazzi, Diana Giuffrida, ha recitato la formula: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di rispettare le leggi dello Stato, … di collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica” con la mano sul testo della Costituzione e quindi ha ricevuto dall’Assessore alla cultura, Carmen Zappalà, in rappresentanza del Sindaco, Anastasio Carrà, la fascia tricolore.


Sono stati quindi chiamati gli assessori con le rispettive deleghe, e poi i consiglieri eletti: Giuseppe Santonocito, Marta Zappalà, Giorgia Foresta, Leonardo Bruno, Salvo Aiello, Elena Rugnone, Adriana Filosco e Sofia Nicotra, i quali hanno recitato coralmente la formula del giuramento.

Il presidente del consiglio, Francesco Pesce, dopo il giuramento ha ricevuto dal Sindaco il campanello e facendolo squillare ha dato inizio alla prima riunione nel corso della quale, ciascuno dei presenti ha esposto parte del programma e le iniziative che il CCR intende attuare nella “scuola-piccola città”.
Il vicesindaco, Giuseppe Santonocito, ha subito proposto il miglioramento della connessione internet a scuola, evidenziando come in questo momento delicato di pandemia la possibilità di accedere ad una buona linea internet è un aiuto fondamentale per la didattica a distanza e per una formazione ancora più completa.
Proposte di attività culturali in occasione dell’anno dantesco e di rivalutazione del patrimonio storico di Motta S Anastasia sono state esposte da Marta Zappalà, così pure la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del verde pubblico, da Leonardo Bruno.
Il rispetto delle norme di sicurezza e di prevenzione dei contagi con proposte operative sono state elencate da Salvo Aiello e per le attività sportive è stata programmata la possibilità di un evento sportivo basato sul Fair Play da Giorgia Foresta.
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio dell’art. 34 della Costituzione con l’approfondimento sul diritto allo studio  anche per coloro che non hanno le medesime opportunità ed in occasione della ricorrenza storica del 160° dell’Unità d’Italia, il prossimo 17 marzo,  è stata proposta la realizzazione di uno striscione con la scritta “L’Italia nel cuore” e l’esposizione della bandiera tricolore dai balconi di casa in tutto il Paese.
E’ stato inoltre sollecitata la partecipazione del gruppo CCR e della scuola tutta ad un nuovo progetto Erasmus che ha come tema: “Cittadinanza e Inclusione”.
I ragazzi  del CCR si sono impegnati a riavviare  alcune  attività  interrotte dal lockdown, come il giornalino, l’annuario e la biblioteca.
Hanno presenziato alla cerimonia il presidente del Consiglio comunale di Motta, Maria Di Mauro, il preside Giuseppe Adernò, fondatore e coordinatore dei Consigli Comunali dei Ragazzi, i professori Antonino Aiello, Maria Rita Garofalo e Bruno Rizza, in rappresentanza del dirigente scolastico, Giancarlo Garozzo.
Particolarmente commossi e soddisfatti i Genitori dei consiglieri, i quali hanno molto apprezzato lo spessore educativo del progetto che rende i ragazzi protagonisti attivi di cittadinanza e di democrazia.

redazione@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885132.html