Il 17 marzo i Ragazzi Sindaci sventolano il Tricolore. Lezione di Educazione civica applicata
Data: Sabato, 20 febbraio 2021 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


In occasione del 160° anniversario dell’Unità d'Italia, mercoledì 17 marzo 2021, i Ragazzi Sindaci, accogliendo la proposta del Sindaco di Maletto; Giuseppe De Luca, si sono resi protagonisti della lodevole iniziativa di esporre uno striscione con la scritta: "160 anni L'ITALIA NEL CUORE”.
Lo striscione sarà preparato dai ragazzi del CCR, con il coinvolgimento dei compagni e in occasione della ricorrenza, mercoledi 17 marzo,  nel rispetto delle vigenti norme anti COVID-19, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si potrà organizzare una manifestazione, un corteo con le bandiere, esponendo lo striscione su un monumento cittadino.
La finalità è, appunto, quella di ricordare a tutta la cittadinanza la ricorrenza dell'Unità d’Italia (1861-2021) e far sì che lo spirito nazionale si rinnovi e aiuti a migliorare il futuro, mettendo in atto azioni di cittadinanza attiva e responsabile.
Nella comunicazione che il Coordinatore dei CCR, Giuseppe Adernò, ha inviato alle scuole interessate, vengono, altresì, invitati tutti gli alunni ad appendere uno striscione con la stessa scritta o ad esporre nella giornata del 17 marzo la bandiera tricolore sul balcone di casa.
E’ questa una lezione di Educazione civica ed il messaggio dell’Unità nazionale, esce dalla scuola e coinvolge le famiglie e la Città.
Il tricolore, vessillo di Libertà, simbolo dei valori della Patria, custodisce la storia d’Italia, che ama, crede e spera, sventolando nel cielo ogni vittoria e, abbrunato, ricorda ogni dolore.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885124.html