Un giorno alla Camera dei Deputati ... una scuola ...
Data: Domenica, 14 febbraio 2021 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“Anche se non sono destinate all’eternità, le cose che hanno importanza arrivano ancora in tempo anche se arrivano all’ultima ora” Martin Heidegger.

E’ possibile appassionarsi ancora per qualcosa? E, in particolare è possibile, in questi tempi di sfiducia e relativismo intendere lo studio e la scuola non come semplice dovere, ma come possibilità di approfondire sé stessi e la realtà in cui si vive  guardando alle cose con occhi diversi?
"Ai posteri l’ardua sentenza" direbbe il poeta, ma forse si può fare riferimento, qualche volta ad una eccezione. 19 Gennaio 2021, tempo immobile, tempo di pandemia, scuola a distanza, ma pur tra gli affanni e le difficoltà dettate dal momento storico, al liceo Scientifico “Russo Giusti” di Belpasso si vive, anche se solo per un giorno, un momento particolare.

Ore 11,30 le classi dell’ultimo biennio del liceo si collegano con la sala Regina della Camera dei Deputati e, presenti 32 alunni delle sezioni A e B, ha luogo un incontro che vede il coinvolgimento di tre deputati nazionali con gli studenti liceali. L ‘on. Stefania Prestigiacomo, l’ on. Fausto Raciti e l’ on. Francesco D’Uva, questore alla Camera dei Deputati, qui moderatore dell’incontro, ingaggiano con gli studenti un interessante dibattito, tale da restituire, almeno in parte il senso delle deliberazioni parlamentari nel confronto tra maggioranza e opposizione. Quattro studenti rivolgono, ognuno un quesito diverso agli onorevoli deputati su problemi cruciali del territorio siciliano e ... magicamente ... ci si trova, come per incanto, trasportatati lì ... nell’aula del PARLAMENTO ITALIANO, il monumento della democrazia rappresentativa nazionale, e proprio nelle ore delicate nelle quali il governo si dibatte in una difficile crisi sulla fiducia.

Con passione e disinvoltura gli studenti Eugenio Pompei, Erika Ensabella, Cristian Rapisarda e Gabriele Fiore, guidati dalla loro docente di storia e filosofia, M. Gabriella Virgillito, discutono, argomentano e dibattono con gli onorevoli deputati ricevendo lunghe e articolate risposte, rivelatrici di un interesse reale e non puramente formale. Oggetto delle domande sono il Recovery Fund per la Sicilia, le  politiche Europee,  il trattamento dei rifiuti speciali e le politiche ambientali regionali e infine i comportamenti normativi a Montecitorio con l’adozione di misure di sicurezza e comunicazioni a distanza.

E passano un’ora e un quarto e sembra che il tempo sia sospeso, ... il luogo è un altrove ... ma in chi ascolta rimane l’interesse, l’entusiasmo, il piacere per il confronto dialettico.  “Sapere aude”, ha commentato, emozionata, l’insegnante nel suo breve  discorso introduttivo, evidenziando l’impegno serio dei suoi studenti ma soprattutto l’autentico piacere dimostrato da loro nell’appassionarsi ai temi e ai contenuti della politica.

Cosa resterà nella loro memoria come lezione appresa, con buona pace per gli scettici che straparlano di crisi della scuola? Certamente il coinvolgimento con i temi reali della politica, l’interesse per la “res pubblica” intesa come quella politeia, quel bene collettivo, per il quale vale la pena di spendersi e di lavorare tutti insieme come cittadini. Una lezione di cittadinanza e legalità preziosa e indimenticabile.

Si ringraziano per il rilevo e l’importanza data alla collaborazione tra scuola e istituzioni le seguenti realtà nazionali
- Il MIUR
- La Camera dei Deputati
- La dirigente dell’ISS “Francesco Redi” sezione Liceo Scientifico “Russo Giusti” di Belpasso dr.ssa. Giuseppa Morsellino.
- Gli allievi tutti della classe VA a. s. 2019-2020 che si sono distinti nel concorso nazionale “Giornata di formazione a Montecitorio” e in particolare (JACOPO CASTRO, ERIKA D’AGATA, ERIKA ENSABELLA, GABRIELE FIORE, AURORA ANZALONE, SALVO ZUCCARA’, MARTINA MOTTA, ANNALISA PREZZAVENTO).

m.nicotra@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885119.html