Attività didattica del Liceo Artistico 'Emilio Greco' presso la casa circondariale di Piazza Lanza
Data: Domenica, 14 febbraio 2021 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Continua con successo l’attività didattica del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” presso la casa circondariale catanese di “Piazza Lanza”. I corsi, avviati appena un anno fa, nell’anno scolastico 2019/2020, da quest’anno sono stati implementati con viva soddisfazione del Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino, e degli insegnanti del corso, coordinati dalla prof.ssa Chiara Ponzo. Addirittura, i docenti hanno avuto la possibilità di ampliare l’offerta formativa che, fino all’anno scorso, contava soltanto su percorsi di alfabetizzazione e istruzione di primo livello. E all’inizio del nuovo anno scolastico è nata l’idea di realizzare un calendario, con disegni, immagini, parole e tanta poesia. «I risultati ottenuti in termini di partecipazione ed entusiasmo dagli studenti mi hanno incoraggiata a promuovere la realizzazione di un calendario, progettato durante le lezioni. – dichiara la prof.ssa Chiara Ponzo, referente del corso – Da subito, il DS Antonio Massimino ha condiviso l’idea con l’entusiasmo che lo contraddistingue nell’intraprendere nuove iniziative che possano stimolare la creatività degli studenti, e ha seguito e supportato ogni fase del lavoro».

Quali docenti sono stati coinvolti per la realizzazione del calendario?
«Sono state coinvolte tutte le discipline del corso, con particolare riferimento a quelle di indirizzo e all’italiano, e i docenti hanno fatto si che gli studenti si esprimessero liberamente, lasciando che il prodotto finale mostrasse la sua autenticità anche nelle imperfezioni».

Com’è nata l’idea del progetto “calendario”?
«Il rapporto tra i detenuti e il tempo è quasi sempre pervaso da sensazioni contrastanti: nostalgia, speranza, malinconia, rabbia e determinazione segnano il trascorrere dei giorni. Proprio a tal proposito, si è inteso creare un oggetto che fosse al contempo l’esito degli apprendimenti scolastici e lo specchio del loro percorso personale. – prosegue la prof.ssa Ponzo – Ogni immagine, corredata da titolo e didascalia, racconta l’entusiasmo, l’impegno e la storia di ciascuno, nonché la realtà della formazione scolastica all’interno dell’istituto penitenziario. Considerate le difficoltà dettata dalla didattica a distanza, è per noi un traguardo ancora più importante in quanto simbolo della continuità del rapporto scolastico (e non solo) tra docenti e studenti».

E gli studenti, aiutati dai loro docenti, hanno voluto rappresentare tutti i mesi dell’anno con i “colori della speranza e della nostalgia”, con diverse tecniche pittoriche e scultoree. Gennaio: “Del mio futuro: le mie passioni e la mia creatività” (Piastrella, 10x10, realizzata in creta e decorata a rilievo); Febbraio “Si ricomincia: marameo al passato” (Tecnica mista su carta); Marzo “Guardami (Caviardage, Invisibile io sono davanti a te); Aprile “E’ primavera e, io, rifiorisco con la natura (Colori a matita su carta, riproduzione dettaglio tratto da “La primavera”, Botticelli. 1480); Maggio “La chiave dei desideri” (Calligramma); Giugno “Piume colorate e ali per volare” (Piastrella, 10x10, realizzata in creta e decorata a rilievo); Luglio “Tra immagini e parole: le infinite possibilità di un’emozione”; Agosto “Libero di sognare” (Tecnica mista su carta, ispirato alla leggenda di Colapesce); Settembre “L’amore a modo mio” (Caviardage “Capita che uomini e donne all’improvviso amano, senza rendersi conto che i concetti di vita sono notevolmente diversi”); Ottobre “La mia Sicilia” (Colori acrilici su carta); Novembre “Il mondo dentro di me” (Caviardage “La pelle nascosta hai scoperto, immediatamente, tu”); Dicembre “Nella diversità c’è la bellezza: la mia natività ibrida” (Collage su carta – Particolari tratti da pittura parietale della Grotta di Lascaux (Francia), Sala dei tori (18000-15000 a.C.), mosaico bizantino da Istanbul, Turchia (V sec. d.C.), Duccio da Buoninsegna, Natività tra i profeti Isaia e Ezechiele (1308-1311),Botticelli, Natività mistica (1501), Caravaggio, Nativitàcon i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi (1600), Keith Haring, Radiant Baby (1980).

Il calendario è stato realizzato dagli alunni delle classi I Ap, II Ap, I Bp, della casa circondariale di Piazza Lanza, con la collaborazione della direttrice del carcere, dott.ssa Elisabetta Zito, e dai docenti: Maria Rosa Squadrito, Carmela Cardelli, Orietta Piazza, Laura Cavallaro, Francesca Conti, Francesca Catalano, Mariamimma Abbate, Donatella Patti, Giamina Croazzo, coordinati dalla referente prof.ssa Chiara Ponzo.

Angelo Battiato








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885116.html