Scuola Media Pluchinotta - Ricordo della Prof.ssa Lidia Marranca
Data: Venerdì, 12 febbraio 2021 ore 17:30:00 CET
Argomento: Redazione


Nel rispetto delle norme di prevenzione anti Covid, a quindici mesi dalla scomparsa,la Scuola Media “M Pluchinotta” ha reso un doveroso omaggio alla prof.ssa Lidia Marranca intitolandole il laboratorio multifunzionale e informatico.
Una cerimonia semplice ma ricca di emozioni ha coinvolto i familiari della professoressa, il Sindaco del Comune, Marco Nunzio Rubino, i ragazzi sindaci Miriam Puliatti  della scuola Pluchinotta, Martina Vaiana dell’Istituto “S Maria della Mercede” e Francesco Grippaldi dell’Istituto “De Amicis” di Tremestieri, ed un drappello di ex alunni, oggi universitari e liceali,  i quali hanno voluto rendere omaggio alla cara insegnante di Lettere, che li ha avviati e guidati nei sentieri della cultura.
La dirigente Linda Piccione ha tracciato il profilo professionale della docente, da 18 anni in servizio presso la scuola Pluchinotta, apprezzatissima dai genitori e dai ragazzi, ai quali ha saputo imprimere “un segno” particolare di cultura, visione della vita, coerenza e impegno.
Nella scuola, valorizzando le potenzialità e i talenti dei suoi alunni, è stata promotrice di diversi progetti e concorsi didattici ed i suoi studenti sono stati più volte premiati anche a livello nazionale.
Si è sempre distinta per eleganza, signorilità e impegno civile, cooperando anche  con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, progetto che ha condiviso con generosa disponibilità collaborativa, accompagnando i ragazzi per le visite istituzionali al Quirinale, al Parlamento, al Senato, al Ministero dell’Interno e degli Esteri.  
Gli ex alunni  con parole cariche di ricordi e di emozioni hanno confermato la bontà e i frutti del “buon seme” messo a dimora attraverso la diligente azione didattica che proiettava i ragazzi al domani, anche mediante le lezioni aggiuntive di analisi logica e di latino in seconda e terza media e numerose attività di laboratorio teatrale e di recitazione.


La sua esemplarità è stata elogiata dalla presidente dell’UCIIM di Catania, Maria Antonietta Baiamonte, in un messaggio che è stato letto dalla prof.ssa  Enza Grecuzzo,  nel quale  è stata ricordata quale
persona  “speciale” decisa ed determinata, abile organizzatrice  del Convegno sul Cyberbullismo presso l’Università di Catania.
Quando muore una mamma  e un insegnante nel cielo si accende una stella. Oggi il nostro cielo è più luminoso”, ha detto il preside  Giuseppe Adernò, coordinatore dei CCR (Consigli Comunali dei Ragazzi) e attorno alla sua aula fioriscono nel corso dell’anno la zagara del limone, i fiori  rosa di  albicocco e l’albero di fico. Fiori e frutti sono il simbolo della vivacità culturale della scuola “Pluchinottta”.  
A nome dei colleghi la prof. Marilena Taormina ha espresso parole di ammirazione e profonda stima e intensa amicizia che hanno consentito di lavorare in armonia e insieme promuovere un eccellente successo formativo.
 Il Sindaco Marco Nunzio Rubino ha ricordato l’eleganza e la delicatezza della professoressa, la quale ha offerto anche la sua disponibilità a collaborare  attivamente con l’Amministrazione comunale ed  insieme  ai Ragazzi Sindaci, alla Dirigente e al marito della Professoressa, Alfredo Reale, che ha istituito una Borsa di studio in memoria,  hanno svelato  la targa ricordo  che celebra l’evento.

redazione@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885113.html