L’alberghiero Cucuzza Euclide di Caltagirone conquista la finale nella Challenge 2021 Cooking Quiz organizzato da Alma e che ha visto coinvolte 70 scuola di tutta Italia
Data: Martedì, 26 gennaio 2021 ore 05:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giovedì 21 gennaio si è svolto il Cooking Quiz, il primo Concorso Didattico riservato agli studenti di Cucina e Sala degli Istituti Alberghieri d’Italia, realizzato in collaborazione con PLAN Edizioni ed ALMA- La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ed il Cucuzza Euclide di Caltagirone ha conquistato la finale con ben due squadre. L’obiettivo del Cooking Quiz è quello di promuovere il sistema d’impresa cooperativa ed i prodotti agroalimentari della filiera cooperativa verso i prossimi professionisti. Il contest è diviso in due parti: nella prima, si trasferiscono valori e nozioni con modalità interattiva tra docente e studenti; nella seconda parte con metodo ludico si procede con verifica delle informazioni trasferite tramite una gara vera e propria. La gara segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo.

Gli studenti dell'Istituto alberghiero di Caltagirone hanno portato a casa un risultato esaltante nella Challenge 2021 Cooking Quiz organizzato da Alma e che ha visto coinvolte 70 scuola di tutta Italia.
Un’esperienza coinvolgente che ha rappresentato un diversivo divertente in un momento difficile per tutte le scuole ma ancora più difficile per l’istruzione professionale privata delle esperienze pratiche che caratterizzano l’indirizzo alberghiero. Oltre ai ragazzi sono stati impegnati tutti i docenti di indirizzo che hanno organizzato in modo impeccabile tutta la brigata che ha conquistato l’accesso alla finalissima al concorso che si terrà a Salsomaggiore Terme.

“Si tratta di un’esperienza altamente formativa e professionalizzante per i nostri ragazzi – afferma la dirigente scolastica Maria Malignaggi - che ha certamente innescato in loro la voglia di proseguire gli studi e di approfondire sempre più le loro conoscenze e competenze tecnico pratiche”.
 “Il Cucuzza Euclide è la scuola dei saperi e dei sapori – afferma il prof. Danilo Rau – un percorso virtuoso di studi che oltre a formare cittadini, fornisce il know-how necessario per affrontare con successo il mondo del lavoro”.

Sebastiano Russo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885093.html