Il Parlamento a scuola in tempi di pandemia all'IIS Francesco REDI di Paternò
Data: Domenica, 17 gennaio 2021 ore 11:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La più elevata attività che un essere umano può raggiungere è imparare per comprendere, perche’ capire e’ essere liberi” Baruch Spinoza
Et homines dum docent discunt
Lucio Anneo Seneca

Educare alla legalità e fare esperienza autentica di legalità: occasione ed evento unico all’Istituto Francesco Redi.
Martedì 19 gennaio alle ore 11.30, il liceo scientifico “Russo Giusti” di Belpasso incontra, in collegamento online, esponenti della Camera dei Deputati, nell’ambito del progetto nazionale vinto nell’a.s. 2019-2020 “Giornata di formazione a Montecitorio”.

Gli studenti delle classi quinta A e B, guidati dalla loro insegnante prof. Maria Gabriella Virgillito, docente di filosofia e storia e referente del progetto, instaureranno con gli onorevoli siciliani intervenuti un vivace dibattito di tipo dialettico, su importanti quesiti territoriali, tale da restituire, almeno, in parte, il senso delle vivaci discussioni che intercorrono nelle aule parlamentari durante il delicato travaglio dell’iter legislativo.

Presente la dirigente scolastica dr.ssa Giuseppa Morsellino, un’ora di incontro tra i rappresentanti delle Istituzioni e gli studenti liceali che ci restituisce il significato alto della scuola come agenzia di formazione, una scuola che non si ferma, perché tutto si può fermare, ma non il suo essere spazio di libertà e crescita.

m.nicotra@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885082.html