“Liquido / solido” webinar sulla lettura ai tempi dell’infosfera
Data: Giovedì, 14 gennaio 2021 ore 11:42:29 CET
Argomento: Redazione


Nell’ambito delle attività del Polo di biblioteche scolastiche che ha come capofila la Scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri di Catania diretta dalla DS Rita Donatella Alloro, si è svolto il 13 Gennaio 2021, dalle ore 16.00 presso una sala riunioni virtuale della Gsuite della scuola, un webinar per docenti sulla lettura e sui libri ai tempi dell’infosfera, cioè della nostra società così fortemente connaturata da relazioni e connessioni virtuali e tecnologiche che sembrano aver trasportato la narrazione su altre dimensioni meno solide (cartacee) e più liquide (digitali).
Ma come hanno illustrato sapientemente le due relatrici Francesca Mignemi e Anna Di Paola, appassionate professioniste del settore, già libraie ed ora studiose di libri e letteratura, le cose non stanno proprio così. In un intrigante percorso che ha tenuto attaccati al video docenti di tutte le aree di insegnamento (anche se con una certa prevalenza di Lettere), hanno dimostrato che partendo da queste attuali realtà virtuali che sembrano monopolizzare le attenzioni e gli interessi di un pubblico eterogeneo e variegato si possono “ricondurre a casa” i lettori giocando sull’impianto narrativo che soggiace ad ogni forma di espressione e su parole chiave che sono appunto “le chiavi” per mettere in relazione mondi che apparentemente sembrano inconciliabili e lontani anni luce.
Così hanno reso evidente come, evitando anacronistiche crociate, attraverso la sperimentazione e la pratica di transmedialità e crossmedialità, ascoltando e studiando si possono ritrovare quegli elementi emotivi, empatici che fanno scattare la complicità tra io lettore e libro.
Sì, proprio il libro perché “solido” o “liquido” comunque leggere libri ci rende unici, liberi, appagati e affrancati specialmente in questi tempi tristi. L’istinto narrativo che dunque esiste in ogni essere umano merita di essere curato e sostenuto.
Una vasta e aggiornata bibliografia è stata fornita ai docenti con specifiche indicazioni per una fruizione integrata in contesti scolastici applicabile sia in presenza che a distanza come per adesso accade. Un grazie accorato da parte di tutti i docenti intervenuti alle due esperte relatrici.

Prof. Lorenzo Bordonaro








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885074.html