# Ragazzi Sindaci di Sicilia uniti salutano il 2020
Data: Sabato, 02 gennaio 2021 ore 15:00:00 CET
Argomento: Redazione


Per salutare il 2020, un anno da dimenticare, pieno di preoccupazioni, smarrimenti e tristezza, un anno che ci ha messo tutti sullo stesso piano e che ha fatto scendere piogge di lacrime, non potevamo fare altro che recitare la preghiera che Papa Francesco ha scritto per il bene dell’umanità, in questo momento afflitta dalla Pandemia.
È questa l’iniziativa promossa dal Comune di Maletto, rivolta a tutti i #Sindaci e ai Baby Sindaci della Sicilia, uniti insieme nella preghiera per le proprie comunità, la sera del 31 dicembre alle ore 18:00.
Un modo per essere uniti, seppur distanti, con un pensiero rivolto a coloro che hanno perso una persona cara o che lottano in prima persona per fronteggiare l'emergenza sanitaria come gli operatori sanitari, le forze dell'ordine e tutti i lavoratori dei servizi essenziali, e con la speranza che tutte le famiglie del mondo possano superare questo brutto momento guardando al futuro con coraggio e ottimismo.
 Delle nove provincie siciliane oltre 100 Comuni hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo Sindaci e Assessori dalle sale dei Consigli Comunali e, dalle loro case, in video collegamento il baby Sindaco, il vice sindaco, e il presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi. I social hanno diffuso la notizia condivisa con tanti “mi piace”.
Della provincia di CATANIA hanno aderito i comuni di: Maletto, Bronte, Maniace, Randazzo, Linguaglossa, Biancavilla, Paternò, Ragalna, Belpasso, San Pietro Clarenza, Camporotondo, Tremestieri, Trecastagni, Sant'Agata Li Battiati, Nicolosi, Fiumefreddo, Mascali, Giarre, Mazzarrone, San Michele di Ganzeria, Caltagirone, Grammichele, Zafferana, Gravina di Catania, Caltagirone, Pedara, Licodia Eubea, Motta Sant'Anastasia.
 
Della provincia di MESSINA, i Comuni di: Villafranca Tirrena, Alì Superiore, Torregrotta, Cesarò, San Teodoro, Santa Lucia del Mela, Capizzi, Furci, Montalbano, Francavilla di Sicilia, Falcone, Monforte San Giorgio, Malvagna, Roccella Valdemone, Roccafiorita, Roccalumera, San Piero Patti, Floresta, Giardini Naxos, Santa Teresa di Riva, Antillo, Mongiuffi Melia, Alì Terme.
Della provincia di AGRIGENTO, i Comuni di: Realmonte, Bivona, Burgio, Calamonici, Castrofilippo, Ioppolo Giancaxio, Siculiana, Villafranca Sicula, Lucca Sicula, Montevago, Santo Stefano Quisquina, Menfi
Della provincia di PALERMO i Comuni di: Trabia, Altavilla Milicia, Balestrate, Trappeto, Baucina, Palazzo Adriano, Ciminna, Alimena, Montemaggiore Belsito, Cerda Aliminusa, Camporeale, Bolognetta.
Della Provincia di TRAPANI i Comuni di: Trapani, Erice, Gibellina, Poggioreale, Salaparuta, Paceco.
Della provincia di SIRACUSA i Comuni di: Siracusa, Avola, Carlentini, Floridia, Francofonte, Lentini, Palazzolo Acreide, Cassaro.
Della provincia di RAGUSA i Comuni di: Vittoria, Comiso, Chiaramonte Gulfi
Della provincia di ENNA: Troina, Centuripe, Barrafranca, Regalbuto, Assoro, Catenanuova, Cerami, Gagliano, Calascibetta, Leonforte Agira.
 Della provincia di CALTANISSETTA i Comuni di: Milena, San Cataldo.
 La numerosa adesioni all’iniziativa, ha dichiarato il coordinatore dei Consigli dei Ragazzi, Giuseppe Adernò, è segno della condivisione del progetto che rende concreta e pratica la lezione di Educazione civica attraverso una “imparare facendo” e consente di mettere in atto la cultura della democrazia, della partecipazione attiva e responsabile nella scuola, considerata “piccola città”.
É stato questo un modo originale per salutare un anno difficile, augurando a tutti un 2021 in cui ritornare a sognare!

redazione@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885055.html