Il Coordinamento ITP chiede 'riconoscimento giuridico e pari dignità'
Data: Giovedì, 24 dicembre 2020 ore 20:57:25 CET
Argomento: Comunicati


Quella dei docenti ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) è una vicenda tanto nota, quanto complessa e intricata. Una querelle tanto semplice, quanto (sembra) di difficile soluzione. Una controversia, comunque, che ha bisogno solamente d’un po’ d’attenzione e tanta buona volontà, per avere una dignitosa e definitiva risoluzione. Ed è sicuramente una delle tante ingiustizie della scuola italiana. Per conoscerla a fondo abbiamo voluto sentire la loro “campana”, la voce degli insegnanti ITP, di chi si batte, da anni, per il riconoscimento dei “diritti e della dignità”, attesi da troppo tempo e fino adesso negati. Siamo andati fino a Biella per ascoltare le loro rimostranze e le loro richieste. Hanno costituito pure un’associazione per meglio tutelare le loro istanze, il “Coordinamento ITP”, il cui portavoce da sempre è il prof. Liborio Butera, un siciliano trasferitosi da anni in Piemonte.

«Lo storico Coordinamento ITP, mai domo, dopo le dure lotte del passato, che hanno salvato la categoria dall’ira “riformista” della ministra Moratti e della ministra Gelmini, che volevano cancellare i docenti di laboratorio dalla scuola italiana; dopo aver ottenuto la riconversione sul sostegno, per sanare gli esuberi creati dalla loro scellerata politica scolastica, adesso ha deciso di spostato la lotta nei tribunali italiani. – è un fiume in piena il prof. Butera, raggiunto al telefono – E i risultati positivi non si sono fatti attendere, confermando la bontà e la giustezza delle nostre rivendicazioni. – continua Liborio Butera – Gli esponenti del coordinamento ITP hanno ottenuto delle sentenze straordinarie, in alcuni Tribunali del Lavoro italiani, come quella ottenuta presso la Corte d’Appello di Torino, che finalmente ha riconosciuto l’equiparazione economica tra docenti diplomati e docenti laureati, specializzati sul sostegno.

Adesso chiediamo, a gran voce, in tutt’Italia, pari dignità e uguale considerazione giuridica ed economica. A parità di mansione e di funzione è giusto avere parità di trattamento giuridico ed economico. Cioè, stessa mansione, stesso stipendio. Credo che sia una giusta e sacrosanta rivendicazione, anche perché le nostre competenze tecniche sono il “perno” della scuola pubblica italiana».
Il Coordinamento, diretto dal prof. Liborio Butera, coadiuvato dai colleghi, prof. Luca Coco, docente presso il liceo artistico “Emilio Greco”, di Catania, e prof.ssa Teresa Sidoti, adesso intende coinvolgere l’intera categoria ad intraprendere questa battaglia per ricevere il giusto riconoscimento economico, con la predisposizione dei ricorsi da presentare in tutti i distretti giudiziari e i giudici del lavoro d’Italia.

Il coordinamento ITP è da sempre apartitico e non è legato a nessuna sigla sindacale, ed “è disponibile ad un confronto costruttivo con tutte le parti in causa, con il ministero, i dirigenti scolastici, e le varie forze politiche presenti in parlamento, per la definitiva soluzione della vertenza e, soprattutto, per la piena dignità umana e professionale. Il Coordinamento ITP è presente sui social, su Facebook “io sto con gli ITP” e con un blog del prof. Butera, www. liboriobutera.com

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885044.html