Progetto PON 'Comunicare per crescere'. Ovvero, insegnando s’impara, al Circolo Didattico Teresa di Calcutta, Tremestieri Etneo
Data: Domenica, 20 dicembre 2020 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


In tempo di Covid bisogna alzare lo sguardo verso il cielo, oltre le stelle. Per allontanare il male e per dimenticare il dolore del mondo. Ed è proprio quello che hanno fatto al Circolo Didattico “Teresa di Calcutta”, di Tremestieri Etneo, dove numerosi bambini delle seconde e delle terze del plesso di via Guglielmino, e la 2^ A e la 4^ B del plesso di via delle Scuole, coordinati dalle insegnanti Anna Maria Gazzana, Rosella Scalisi e Anna Arcidiacono, e incoraggiati dalla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Benedetta Liotta, nell’ambito del progetto PON “Conoscere e comunicare per crescere. Innov@ti II Edizione. A che servono le STEM?”, hanno realizzato un avvincente percorso didattico dal titolo, “Fantastico viaggio tra le stelle”. Il progetto, adattato all’età dei piccoli destinatari, appartenenti a classi diverse, è stato fin da subito accattivante e giocoso, proprio per agevolare la conoscenza reciproca, stimolare la curiosità e la riflessione su argomenti come spazio, sole, stelle e cielo. Inoltre, sono state adottate delle metodologie innovative e coinvolgenti per conoscere le competenze di base dei bambini ed adeguare gli interventi educativi.

La metodologia didattica utilizzata è stata quella del brainstorming, outdoor training, cooperative e collaborative learning e toturing. Le attività, accolte con molto entusiasmo da parte dei bambini, hanno facilitato la comprensione dell’acronimo STEM, soprattutto nelle attività di Tinkering, caratterizzate da abilità creativa, espressione e pensiero. Si è partiti dall’esperienza del fare per arrivare a capire i concetti chiave, coinvolgendo i cinque sensi: osservare, vedere, ascoltare, toccare, e, in alcuni esperimenti, anche odorare e gustare. I bambini, oltre a disegnare, colorare, ritagliare, ed incollare, hanno svolto attività all’aperto, osservando, in modo sistematico, la posizione del sole e delle ombre, in palestra, simulando il movimento di pianeti, e nell’aula magna, completamente oscurata per l’occasione, per eseguire esperimenti attraverso un rudimentale planetario che proietta la luce, per far comprendere i movimenti di rotazione e di rivoluzione dei pianeti, il giorno e la notte, le fasi lunari e le eclissi.

Il personaggio che ha accompagnato i bambini in questo “fantastico viaggio tra le stelle” è stato Paxy, tratto dal portale “ESA Kids” (Agenzia Europea Spaziale), dedicato ai più giovani dell’European Space Office, con i cartoni animati, i giochi e le attività contenute nell’activity book di Paxi. Paxi, il piccolo esploratore proveniente da un pianeta immaginario, con il suo fantastico viaggio nello spazio tra stelle e pianeti, si è rivelato una risorsa didattica multimediale di ottimo livello, in quanto capace di spiegare e semplificare, anche ai piccoli, argomenti cruciali e contenuti complessi riguardanti l’astronomia. Dalla lettura di brani tratti da opere di Margherita Hack e di Gianni Rodari, i bambini hanno saputo distinguere elementi scientifici da elementi fantastici, ed hanno ideato un affascinante viaggio verso il loro pianeta preferito, dimostrando di aver acquisito una terminologia scientifica appropriata. Alla fine, a tutti i partecipanti è stato consegnato “Il mio primo libro di Astronomia”, che raccoglie le attività svolte durante il corso e un meritato attestato di “Piccolo astronomo”.

Le insegnanti che hanno curato il corso si ritengono pienamente soddisfatte per l’interesse, la partecipazione attiva, l’entusiasmo e il coinvolgimento sempre elevati da parte degli alunni ed anche per i consensi positivi da parte delle famiglie, che richiedono un nuovo corso di Astronomia per i loro piccoli.

Angelo Battiato









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885036.html