Oltre la distanza, insieme per la legalità attraverso il cinema - Sabato 19 Dicembre in streaming sul canale youtube del Redi
Data: Sabato, 19 dicembre 2020 ore 08:11:45 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Invito a partecipare attraverso la diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto d'Istruzione Superiore "Francesco REDI", alla cerimonia di presentazione del protocollo d’intesa “Cinema, legalità e cultura”. Si rende noto che, nel quadro delle attività dirette all'Educazione alla Legalità, allo studio trasversale dell’Educazione Civica e nella realizzazione delle finalità connesse alla Funzione Strumentale volta ai rapporti con il territorio, in seguito all’approvazione del Consiglio d’Istituto, sabato 19 dicembre a partire dalle ore 11.00, si procederà, in diretta streaming sul canale Youtube dell’Istituto, alla firma di un protocollo d'intesa con l'Associazione "Antimafia e Legalità" e con l'Associazione no profit "Cinemaset" volto a promuovere iniziative finalizzate alla diffusione presso le giovani generazioni della cultura antimafia e della sicurezza attraverso la formazione di una coscienza civile.

Per conseguire tale finalità, nel corso dell’anno scolastico saranno attivati percorsi di riflessione sulle seguenti tematiche sociali e di attualità:
  • Usura ed estorsione
  • Bullismo
  • La diversità come valore
  • Dipendenze
affrontate attraverso la visione di opere cinematografiche capaci di indagare la realtà con sguardi e linguaggi differenti e attivando, successivamente, laboratori destinati a gruppi di studenti delle diverse classi.

Funzione costituiva dell'istituzione scolastica è, infatti, consegnare alla società i giovani che ci sono affidati, facendone individui in grado di rapportarsi costruttivamente e di impegnarsi responsabilmente, partecipando attivamente alla vita democratica e contrastando, con i mezzi del sapere e di un'esperienza formativa che valorizza le capacità di ciascuno, i fenomeni di sottocultura che minacciano l'ordinato svolgersi della vita sociale e attentano alle possibilità di realizzazione sul piano personale dei nostri discenti.

Come a tutti noto, il nostro istituto ha intrapreso da tempo la strada della sensibilizzazione in tal senso rispetto al territorio in cui insistiamo: strumento di tale opera, nella sua dimensione non esclusivamente circoscritta all'ambito scolastico, è stata la "Settimana della Cultura", che si è svolta lo scorso anno in concomitanza delle festività di Santa Lucia, patrona di Belpasso, dove hanno la loro sede il Liceo Scientifico "Giuseppe Russo Giusti" e l'Istituto Tecnico Industriale "Galileo Ferraris", coordinati all'I.I.S. "Francesco Redi."

Le difficoltà connesse all'emergenza pandemica non hanno dissuaso dal proseguire in questa direzione, che mira non solo a dare la percezione di una normalità desiderata quando non già rimpianta, ma a offrire, per quanto è possibile alle nostre risorse, un esempio concreto di coinvolgimento in prima persona a dare riscontro di fatti conseguenti, volto alla necessità di una mobilitazione collettiva costante e operosa.

L'edizione della "Settimana della Cultura" in programma quest'anno, in attesa di un ritorno alla “normalità” che tutti auspichiamo avvenga presto, si inserisce in un progetto più ampio, concordato con i soggetti succitati, per una serie di eventi, incontri, manifestazioni, documentate da registrazioni filmate, da realizzarsi fra dicembre a. c. e il giugno 2021.

Allo scopo di dettagliare e presentare, all’interno e all’esterno della nostra comunità educante ed educata, il progetto annuale ideato, dal titolo

“OLTRE LA DISTANZA, INSIEME PER LA LEGALITÀ ATTRAVERSO IL CINEMA”

Sabato 19 dicembre 2020 alle ore 11:00

presso l’Aula Magna dell’ITIS “G. Ferraris” e del Liceo Scientifico “A. Russo Giusti”
e in diretta streaming sul canale Youtube dell’IIS “F. Redi”

Link https://youtu.be/c1EBHTMRoHI


avrà luogo la

Cerimonia di presentazione del protocollo d’intesa

“CINEMA, LEGALITÀ, CULTURA”

alla presenza dei sindaci delle città di Paternò, Belpasso, Biancavilla,
con il saluto, in collegamento web,
di S. Ecc. Rev.ma Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale,
Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana;

della dott.ssa Giovanna Boda, Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali MI


Interverranno alla cerimonia:

il Vicequestore dot. Paolo Leone, Dirigente Commissario Polizia di Stato;

l’avv. Enzo Guarnera, vicepresidente Associazione “Antimafia e legalità”;

il produttore cinematografico Antonio Chiaramonte, Presidente Associazione “Cinemaset”;

mons. Giovanni Lanzafame, Vicario foraneo della città di Belpasso.
Download Invito

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885032.html