Open Day e Virtual Tour al Liceo Artistico 'Emilio Greco', di Catania
Data: Sabato, 05 dicembre 2020 ore 12:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nonostante la bufera del COVID anche quest’anno si terrà l’Open Day al Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania, nei giorni di sabato 12 dicembre 2020, alle ore 16.30, e sabato 16 gennaio 2021, alle ore 16.30, per le tre sedi di Catania (Vico Bonafè, 9, angolo Via C. Forlanini), di Sant’Agata Li Battiati (Piazza Vittorio Veneto) e del Polivalente di San Giovanni La Punta (via G. Motta). Naturalmente, a causa del COVID e della normativa di contrasto per il contenimento dei contagi, anche l’open day sarà virtuale e per partecipare bisogna “visitare” il sito “liceoartisticocatania.it” e, su prenotazione, collegarsi tramite Zoom. Inoltre, si può partecipare direttamente agli sportelli informativi di mini open day, dal 27 novembre (lunedì dalle ore 11.30 alle 12.00, e venerdì dalla ore 17.00 alle 17.40), fino al 31 gennaio (escluso dal 23 dicembre al 6 gennaio), sempre su Zoom.
Il liceo artistico “Emilio Greco”, guidato dal Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino, è stato tra i primi in Italia ad attivare la didattica in presenza per gli alunni diversamente abili e fragili, “su base e richiesta volontaria delle famiglie”. Inoltre, sono state avviate le attività laboratoriali delle materie di indirizzo (Arti Figurative, Discipline Plastiche, Grafica-Multimediale e Architettura-Design), in presenza in laboratorio, con la rimodulazione delle ore settimanali e con la partecipazione di dieci alunni a lezione (compresi i docenti).
La scuola, in maniera virtuale, sarà “aperta” con un innovativo “virtual tour”, per accogliere le famiglie ed i ragazzi che desiderano approfondire la conoscenza del 1° liceo artistico catanese. Durante le visite verranno presentati i vari progetti didattici dei diversi ambiti di indirizzo della scuola. Gli incontri saranno coordinati dalle prof.sse Francesca Di Mauro e Veronica Zappalà, Referenti per l’Orientamento. Il liceo artistico “Emilio Greco” offre un armonico bilanciamento tra materie culturali e discipline di indirizzo artistico in grado di approfondire lo studio e la conoscenza dell’arte e della cultura di tutte le epoca, di esprimere la creatività attraverso varie tecniche (grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali) e di affrontare le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Il tutto supportato da una solida e completa preparazione linguistica, storico-letteraria, filosofica e scientifica. In quest’ottica, oltre alle attività curriculari, è prevista l’acquisizione di certificate competenze nel settore linguistico, informatico e artistico anche attraverso la realizzazione di stage, di tirocini formativi e di alternanza scuola-lavoro. Inoltre, la collaborazione con l’Università, gli Enti Locali, le aziende e le varie Associazioni culturali presenti sul territorio, impegnano gli alunni in molte attività didattico-culturali di notevole rilevanza didattica  ed educativa. Gli studenti dopo un biennio comune hanno la possibilità di scegliere fra i diversi indirizzi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Design; Grafica; Scenografia; Audiovisivo e Multimediale, Design Arte della Moda, oltre al corso serale, già avviato, in Arti Figurative. Inoltre, da quest’anno sarà attivato in forma sperimentale l’indirizzo Teatrale, unico nel sud Italia. Il diploma conseguito dà accesso a tutte le Facoltà universitarie, all’Accademia di Belle Arti, all’Accademia del Restauro, alle Scuole di Moda, Costume e Spettacolo. Particolarmente curati sono i ragazzi con difficoltà e diversamente abili. La scuola dispone di ampi laboratori multimediali, di pittura, di plastica, di architettura, ed un forno per i manufatti di terracotta. L’Istituto realizza molteplici attività formative e culturali: Progetti PON, Progetti POF, Attività di avviamento e potenziamento della Pratica Sportiva (Campionati studenteschi), Uscite didattiche, Visite guidate, Viaggi di Istruzione, Intercultura, C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza), Progetto “Sport ad Arte”, Progetto “Cinema”. E proprio quest’anno, EDUSCOPIA ha promosso a pieni voti l’Emilio Greco tra i pochi istituti ad aver raggiunto un indice pari al 54,72 % e una percentuale di diplomati in regola uguale al 53,7 %. Insomma, anche in tempo di COVID, il liceo artistico “Emilio Greco” è una scuola che fa la differenza!

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885009.html