Il Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania, promosso a pieni voti da EDUSCOPIA 2020
Data: Lunedì, 23 novembre 2020 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania, diventa sempre più una delle più importanti istituzioni scolastiche e culturali e scuola polo per l’orientamento, la valorizzazione e la promozione delle competenze e dei saperi acquisiti dei propri studenti. E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la classifica FGA che, pur essendo “molto scarna”, vede solo il liceo artistico catanese “Emilio Greco” con un indice pari al 54,72 % e una percentuale di diplomati in regola uguale al 53,7 %, promuovendolo agli onori della cronaca nazionale. E’ un risultato di grande valore che “entusiasma” il dirigente del liceo, il prof. Antonio Alessandro Massimino, «ringrazio per gli sforzi profusi da tutto il personale scolastico per gli ottimi risultati, per la trasmissione dei saperi ai nostri discenti e per la crescita esponenziale che la nostra scuola ha avuto in questi anni. Gli alunni devono essere adeguatamente preparati per affrontare le enormi sfide del mercato del lavoro, soprattutto in questi difficili tempi. - prosegue il preside Massimino - I risultati raggiunti dal liceo artistico Emilio Greco in termini di visibilità, ripagano degli anni di duro lavoro, in condizioni non proprio ottimali in cui opera la nostra istituzione scolastica, per il raggiungimento degli obiettivi nazionali determinati dall’Ufficio Scolastico Regionale. Grazie dunque a tutti gli operatori scolastici, Docenti e non Docenti, che si sono susseguiti ed impegnati negli anni e che hanno, con puntuale interesse, regalato alla città di Catania progetti e lavori preziosi ed importanti, degni di essere annoverati nei cataloghi artistici nazionali ed internazionali. - conclude Massimino - La gioia nel leggere il nome della nostra scuola tra le statistiche EDUSCOPIO dei migliori Licei catanesi è grande, ritengo che sia sentimento comune; siete gli artefici dei successi dei vostri ragazzi, quindi professionisti speciali.

Il liceo Artistico Emilio Greco possiede le caratteristiche e le competenze per meritare questo importante risultato, sta a tutti noi mantenerlo negli anni». L’Indice FGA è l’indicatore utilizzato come metrica dal portale Eduscopio, che pesa in maniera paritaria al 50% la velocità nel percorso di studi, ossia la percentuale di crediti formativi universitari ottenuti, e la qualità nell’apprendimento universitario; la media dei voti agli esami di cui si è fatta menzione precedentemente. Inoltre, valuta da anni la qualità delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia attraverso la classifica Eduscopio, sulla base della loro capacità di formare agli studi universitari, permettendo a studenti e famiglie di scegliere nel modo migliore l’istituto adatto dopo la terza media, nel segno della trasparenza e della voglia di informare in modo corretto in tutti gli istituti d’Italia.

E dai dati elaborati da Eduscopoio 2020, con le statistiche di orientamento universitario, rispetto al numero di alunni che proseguono gli studi, si evidenziano gli esiti positivi ed importanti raggiunti dagli studenti del Liceo Artistico “Emilio Greco” che si propone a Catania come l’unica istituzione scolastica artistica degna di interesse e di considerazione.

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884994.html