La scuola non si ferma. Sanificato il Circolo Didattico di Sant’Agata Li Battiati
Data: Martedì, 10 novembre 2020 ore 06:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La scuola non si ferma, nonostante il Covid 19! Nel Circolo Didattico di Sant’Agata Li Battiati, diretto dal Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino, dove nei giorni scorsi s’erano riscontrati due casi di docenti positivi al Covid, il sindaco di Sant’Agata Li Battiati, Marco Nunzio Rubino, ha provveduto in maniera tempestiva, con un provvedimento lampo, nella giornata di domenica, alla sanificazione dell’intero edifico scolastico di via Bellini, per “riconsegnarlo” ai piccoli alunni ed ai docenti già ad inizio settimana. “Ringrazio il sindaco Rubino e tutti gli operatori che prontamente hanno provveduto alla sanificazione e alla messa in sicurezza dell’intero edificio. La scuola non si può fermare!”, ha dichiarato il preside prof. Antonio Massimino.

La scuola è un bene prezioso per la società, ma soprattutto per gli alunni. E’ la seconda agenzia educativa, dopo la famiglia, ed ha un ruolo fondamentale nella crescita dei nostri giovani, ruolo che non può essere sostituito per la sua capacità di “creare” socializzazione e saperi condivisi. La chiusura delle scuole dell’obbligo rappresenterebbe sicuramente una grave perdita educativa, e va evitata, finché sarà possibile, in quanto per i più piccoli la didattica in presenza favorisce reali processi di inclusione, di socializzazione, oltre che di apprendimento.

Se ognuno di noi, con coscienza, farà ciò che è necessario per evitare il dilagare del virus, e verranno rispettati tutti i protocolli sanitari previsti dalla legge e dal buon senso, potremo sicuramente vincere questa difficile battaglia contro questo virus e sentirci, veramente, una comunità matura, responsabile, civile e, soprattutto, intelligente! Inoltre, credo che dovremmo dimostrare la stessa responsabilità anche fuori dalla scuola, attenzionando i nostri stili di vita, evitando, per quando è possibile, incontri e assembramenti tra amici e parenti, e nei luoghi chiusi, per tutelare la salute e la vita di tutti. Coraggio!

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884970.html