Bullismo: strategie linguistico-discorsive
Data: Martedì, 11 agosto 2020 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Il presente lavoro di tesi tratta principalmente delle strategie linguistico-discorsive impiegate nel processo di disseminazione della conoscenza legata al bullismo rivolto a bambini e ragazzi. Mira perciò a dimostrare l’importanza e la necessità di tale processo in termini sociali ed è inoltre finalizzato a sottolinearne il contributo apportato nell’ambito della prevenzione del bullismo giovanile, soprattutto in contesto scolastico. Dopo aver delineato una breve introduzione riguardante il bullismo, ci si focalizza sulla necessità di un processo di sensibilizzazione in ambito giovanile volto, non solo a disseminare conoscenza ad un mero livello teorico, bensì anche a promuovere la prevenzione di tale fenomeno.
La tesi analizza materiale relativo al fenomeno del bullismo che ha come target giovani compresi tra i 6 ed i 10 anni, dal momento che risulta essere la fascia di popolazione potenzialmente più vulnerabile e tipicamente più colpita.

I risultati di tale analisi sono discussi a supporto dell’ipotesi iniziale sostenuta nella tesi.
In ultima istanza, lo studio dimostra come la scelta di un linguaggio semplice e informale, che si adegui alle competenze linguistico-comunicative dei destinatari del processo di disseminazione della conoscenza sul bullismo, faccia sì che i due obiettivi delineati nei precedenti paragrafi vengano pienamente soddisfatti.

Parole chiave: processo di disseminazione della conoscenza, popolarizzazione, bullismo, target giovanile, didattica, metafore, materiali, strategie linguistico-discorsive.
Eleonora Lobina





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884721.html