Ricordo di Remigio Tosoni
Data: Mercoledì, 05 agosto 2020 ore 18:29:16 CEST
Argomento: Redazione


La prematura e improvvisa scomparsa del prof. Remigio Tosoni, ha commosso docenti, studenti e genitori e la scuola catanese perde un valente docente di matematica con la grande passione per le scienze e per la natura.
I tanti progetti di educazione ambientale realizzati nella scuola media “D’Annunzio” di Motta S. Anastasia l’hanno visto protagonista attivo e dinamico promotore.
La preziosa pubblicazione didattica di “Eolo”, periodico di educazione ambientale, e del “Parco dell’Etna” porta la firma del caro Remigio, che ha condiviso con Luigi Lino e Nuccia Di Franco l’impegno del WWF e i numerosi progetti di difesa della fauna selvatica e la protezione dell’ambiente anche mediante l’istituzione di parchi e riserve naturali in Sicilia.
La sua professionalità pedagogica e didattica, la preziosa competenza scientifica e informatica,
hanno tracciato un solco incisivo nella formazione dei ragazzi di Motta, che Lo ricordano con tanta stima e sincero affetto e numerosi docenti hanno attinto dalle sue lezioni nei corsi di formazione spunti e opportunità per una didattica efficace e coinvolgente
Ha partecipato con intenso coinvolgimento come tutor esperto a numerosi progetti PON, ha seguito le innovazioni ministeriali che negli anni ’90 hanno caratterizzato la stagione delle riforme e delle sperimentazioni della scuola italiana ed ha proficuamente contribuito alla realizzazione di nuovi progetti realizzati con nuove tecniche e metodologie all’avanguardia.
Quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo come professionista e amico sono custodi di un’eredità di testimonianza che aiuta a “guardare in alto e pensare in grande”.
Nel porgere alla moglie Pinella e al figlio Vitaliano le più sentite condoglianze anche dalla Redazione di Aetnanet, rinnoviamo la fervida preghiera di suffragio, dicendo: “Signore non ti chiediamo perché l’hai tolto, e in modo così repentino e improvviso, Ti ringraziamo perché l’hai donato”.
Grazie, Remigio, per quanto ci hai insegnato con il tuo esempio.

Giuseppe Adernò






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884709.html