L’Istituto Comprensivo 'Italo Calvino', di Catania, al tempo del coronavirus
Data: Lunedì, 15 giugno 2020 ore 18:33:31 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il COVID 19 non ha fermato la scuola! Anzi, dalle difficoltà possono nascere nuove e illuminanti idee, “perché in tempi di crisi, i saggi costruiscono ponti, gli stupidi barriere”. E nonostante la pandemia e il lungo periodo di sospensione delle attività didattiche, l’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino”, di Catania, diretto dal preside prof. Salvatore Impellizzeri, non si è fermato, anzi, ha continuato a fare scuola a gonfie vele! Con la passione e la grinta di sempre, le insegnanti hanno continuato e concluso il progetto POR (IV Edizione) “Leggo al quadrato. Esprimiamoci con creatività”, coordinato dalla prof.ssa Venerina Platania, docente di Lettere, con il coinvolgimento della classe 3^ A.

L’attività didattica, nonostante sia stata interrotta dal sopraggiungere della pandemia, è stata ripresa e portata a termine sulla piattaforma digitale Meet, con tanta passione e abnegazione. Il progetto ha consentito di realizzare un “originalissimo” laboratorio teatrale, con tante ore dedicate alla dizione, alla concentrazione, alla respirazione ed anche alla costumistica, con la creazione di armature in carta pesta, ad opera del laboratorio d’arte della prof.ssa Anna Marisa Benintende.

Le coreografie, a cura della tutor, prof.ssa Gabriella Caponnetto, le musiche e i costumi delle ballerine hanno creato un’atmosfera magica e irripetibile, al suono di trombe, con balli e visioni di battaglie, di monaci, di anatre, con tantissima passione online per la gioia di alunni, docenti e genitori. Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico dell’istituto “Italo Calvino”, prof. Salvatore Impellizzeri. La scuola, ne siamo certi, riprenderà, con maggiore lena, a settembre, con tante idee e nuovi progetti nel cassetto. Buone vacanze a tutti!

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884627.html