Catania, per andare a messa basterà un clic. Fra Massimo Corallo, parroco di Santa Maria di Gesù, ha ideato una pagina sul sito internet della chiesa per velocizzare le prenotazioni
Data: Lunedì, 18 maggio 2020 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Per andare a messa basterà un clic. E' l'idea di un parroco di Catania, frà Massimo Corallo, che ha ideato un metodo veloce per eliminare le chiamate telefoniche e eventuali code all'entrata della chiesa. Sulla pagina del sito della chiesa Santa Maria di Gesù, al centro della città, è stata creata una pagina dedicata alle prenotazioni per gli 82 posti della parrocchia. Un percorso molto simile a quello delle prenotazioni online per andare a teatro o al cinema. Frà Massimo Corallo è anche un docente universitario di comunicazione sociale e ha pensato di snellire la procedura della prenotazione dei posti in chiesa per assistere alla messa. Niente telefonate o turni fisici. Il nuovo decreto prevede che nelle parrocchie i posti a sedere dovranno essere distanti uno dall'altro almeno un metro e mezzo. Non potranno accedere i fedeli per occupare posti in piedi ma solo sulle sedie.

Per questo motivo la capienza delle chiese si è ridotta notevolmente e ogni giorno sarà necessario prenotarsi. All'entrata ci saranno volontari che regoleranno gli arrivi dei fedeli. Si entrerà da una porta e si uscirà da un altro seguendo un percorso segnalato a terra.
Frà Massimo Corallo ha pensato proprio a tutto per non fare stressare i suoi parrocchiani. "Basta cliccare sul giorno e l'oraro e si accede agli orari e alla piantina dei posti a sedere. Una volta scelto il posto, si inserisce nome, cognome, mail e numero di telefono. Alla posta elettronica arriverà una ricevuta che si dovrà stampare e presentare all'entrata della chiesa", spiega il parroco. Una mail arriverà anche alla parrocchia e così si potrà fare un riscontro incrociato e si avrà la possibilità di conoscere quanti fedeli prenderanno parte alle celebrazioni. Il link è già disponibile sulla pagina web della chiesa e sarà attivo da questa sera. Per chi non ha il computer o dimestichezza con la tecnologia si potrà sempre chiamare al numero della parrocchia.

di Romina Marceca da “la Repubblica”





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884557.html