Il Convitto Cutelli partecipa a Webtrotter, il giro del mondo in 80 minuti … in bocca al web ai nostri alunni del Liceo Europeo!
Data: Mercoledì, 13 maggio 2020 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nonostante l’emergenza covid, le esperienze formative dei nostri alunni non hanno mai avuto interruzione e per non perdere l’abitudine al banco di prova, il 14 maggio, quattro squadre del Liceo Europeo parteciperanno alla prova di qualificazione della gara nazionale Webtrotter il giro del mondo in 80 minuti, promossa dall’AICA, associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico.
Si tratta di una competizione informatica che stimola la capacità di lavorare in gruppo, fare squadra e sviluppare le abilità di problem solving, con l’obiettivo di favorire la formazione a un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali nella ricerca intelligente di dati e informazioni in rete.


Sedici alunni del primo triennio, classi 1c, 1e, 2c, 3c, 3d, divisi in quattro squadre, giocheranno in remoto, condividendo lo schermo; ciascuna squadra risponderà a quesiti che implicano differenti conoscenze, abilità e competenze digitali, che vanno dalla ricerca ipertestuale su web all'uso del foglio elettronico e dei programmi di scrittura.
Il tema di questa edizione “Il linguaggio e la comunicazione, la loro evoluzione nel tempo”, non poteva essere più consono al particolare momento storico che stiamo vivendo, con riferimento alle nuove modalità di comunicazione, allo straordinario contesto tecnologico, oltre che all’innata capacità dei nativi digitali di adattarsi alle mutevoli esigenze sociali.
La scorsa settimana, le squadre e i docenti referenti, hanno dapprima incontrato in remoto la responsabile del progetto AICA, sig. Monica Gati, potendo cosi chiedere chiarimenti circa le modalità di partecipazione; hanno poi svolto, nei giorni successivi, una prova demo per non trovarsi impreparati alla gara vera.
Così, il 14 c.m. pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 17.50, i nostri alunni si tufferanno nel web alla ricerca di parole chiave, immagini, usando connettivi logici nelle stringhe di ricerca, analizzando mappe di google maps per carpire distanze o coordinate geografiche, valutando l’attendibilità delle fonti.
Auguriamo loro soprattutto di divertirsi, mettendosi in gioco, facendo squadra, imparando che insieme le sfide sono più facili da superare grazie alla condivisione delle conoscenze e delle caratteristiche di ognuno, e, dato l’ambiente virtuale nel quale si opera, auguriamo ai nostri webtrotters … in bocca al web!
Prof.ssa Cinzia Nigro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884541.html