Didattica a distanza per i disabili. Esperienza del GLI dell’Istituto Calvino di Catania
Data: Mercoledì, 06 maggio 2020 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


A seguito del commento alla lettera della Ministra Azzolina la coordinatrice del Gruppo Inclusione dell’Istituto “Italo Calvino” di Catania ha trasmesso la relazione del lavoro svolto durante la quarantena per il Covid-19
 
Nel contesto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, con le attività didattiche sospese, l’insegnamento, per il periodo Marzo-Maggio, è proseguito con la didattica a distanza, che ha reso necessario la rimodulazione di quanto progettato all’inizio dell’anno scolastico.
Con la consapevolezza dell’importanza del ruolo educativo dei docenti, per le alunne e gli alunni, ognuno di noi si è trovato a dover sperimentare la capacità di saper stare virtualmente vicini ai propri alunni e alle loro famiglie. Già all’indomani della sospensione delle lezioni in presenza, ed in attesa di precise indicazioni del MIUR, l’Istituto “Calvino” si è attivato per utilizzare strategie didattiche che potessero affiancare quelle già in uso, in linea con il nuovo approccio a distanza e del nuovo ambiente di apprendimento.


Continuando a utilizzare il registro Argo e le sue funzioni, quale punto di riferimento comune, si è passati all’utilizzo della piattaforma WEESCHOOL, di YOUTUBE, EMAIL e WA.
Già in questo primo periodo la scuola si è attivata, per il tramite delle Funzioni strumentali (area 2 e 3), in stretta collaborazione con i docenti coordinatori di classe della scuola primaria e secondaria di primo grado, effettuando un primo rapido, ma attento monitoraggio, i cui risultati hanno permesso di quantificare il numero di alunne e alunni che hanno risposto positivamente alla DAD e quanti di loro non sono stati raggiunti e per quali motivi.
Le criticità emerse hanno riguardato la mancanza di dispositivi, PC e Tablet, in parecchie famiglie.
Dalle risposte tabulate si rileva che, mentre gli alunni con BES, certificati e non, utilizzavano già i suddetti dispositivi, molti non ne erano in possesso a causa dello svantaggio socio-economico-familiare e l’emergenza sanitaria e il conseguente lockdown di tutte le attività lavorative, ha peggiorato il loro, già precario, assetto economico.  
In seguito a quanto disposto dal Miur con Nota Ministeriale n. 388 del 17 Marzo e alle circolari provenienti dal competente USR, la nostra scuola, quale comunità educante, si è attivata per un’efficace azione di supporto adottando, tra gli strumenti informatici suggeriti dal Miur, la piattaforma G Suite for Education, con tutte le sue funzioni, uniformando la DAD al fine di evitare l’utilizzo di strumenti diversi che potessero confondere docenti e discenti e garantendo un adeguato servizio di didattica nel rispetto di alcune raccomandazioni fornite dalla dirigenza, con circolare n.77 del 30.Marzo 2020.  Alle famiglie non in possesso dei dispositivi si è provveduto alla concessione in comodato d’uso, secondo determinati criteri condivisi e opportuna richiesta alla fornitura, di circa 120  PC e tablet.
Al momento quasi tutti gli alunni dell’Istituto seguono la DAD con partecipazione, impegno e curiosità, tranne quei casi sporadici in cui non è stato possibile raggiungere le famiglie. Questi ultimi sono stati segnalati alla Segreteria Didattica, perché in situazione di dispersione scolastica, sono state applicate le procedure di legge, nel tentativo di “recuperarli”.
Infine, i rispettivi Consigli d’interclasse e di classe si sono già riuniti in videoconferenza, secondo la calendarizzazione programmata, per discutere e verificare la situazione didattico-disciplinare delle rispettive classi, per il periodo preso in esame.
Si sono affrontati i problemi dei singoli alunni, analizzando gli interventi pedagogici messi in atto per essi e sono state deliberate le strategie educative e didattiche da adottare nei loro confronti, al fine di verificare l’apporto di quanto predisposto e concordato in vista del successo formativo della popolazione scolastica, nel rispetto delle diversità delle situazioni ed unicità d’intenti.
 
Prof. Gabriella Caponnetto






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884526.html