IL MOVIMENTO PER LA VITA IN SICILIA.
Data: Mercoledì, 22 aprile 2020 ore 17:44:50 CEST
Argomento: Redazione


Umberto Ienzi1

In Sicilia la legge Quadro sul Volontariato, n. 266/91 è stata recepita dalla legge Regionale n. 22 del 7 Giugno 1994, con la quale il Comitato di Gestione per il Fondo Speciale per il Volontariato in Sicilia ha istituito i tre Centri di Servizio per il Volontariato previsti nella regione: Palermo (CESVOP), Catania (CSVE) e Messina (CESV).
Il CENTRO DI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO ETNEO, Associazione di volontariato, fondata sul principio della cittadinanza attiva e responsabile, attenta alla partecipazione e aperta alla cultura della solidarietà, ha nel collegio dei Saggi in Catanese Umberto Ienzi, che, in modo solidale e vocazionale è stato molto vicino a Carlo Casini, quale Cofondatore e responsabile per tutta la Sicilia, essendo anche componente della “Federazione Europea per la Vita” e della Commissione “Uno di Noi”.
Il Centro opera nelle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa offrendo servizi di Formazione, Consulenza, Assistenza alla progettazione e svolgendo attività di ricerca, documentazione, promozione e informazione, a favore delle oltre mille Organizzazioni di Volontariato presenti nella Sicilia Orientale.
Attualmente sono 50 i Movimenti e i Centri di Aiuto alla Vita della Federazione Sicilia e tanti i Volontari che ve ne fanno parte.
L’on. Alessandro Pagano ha lodato Ienzi, allora, Presidente della Federazione Movimenti per la Vita della Regione Sicilia, per il prezioso intervento al Seminario “Vittoria Quarenghi”, nel quale ha ulteriormente esternato i principi, colmi di sapienza, con i quali sono stati palesemente espressi le attenzioni prioritarie verso il più grande dei Valori, quale la Difesa della Vita, fin dal suo concepimento.
Il 10 Dicembre 2016, Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, è stata inoltrata all’Unione Europea la petizione perché si ponga fine al finanziamento di attività che presuppongono la distruzione di embrioni umani, consapevoli che ogni essere umano, fin dal concepimento, dev’essere qualificato “UNO DI NOI”.
Umberto Ienzi, inoltre, per via delle responsabilità di cui sopra, tramutate in testimonianze, ha ricevuto la nomina di Consigliere dell’ ANCI SICILIA  per l’Osservatorio della Famiglia e le Politiche Sociali
Sono 4 le sfide che oggi l’umanità deve affrontare: la vite, il pane, la pace e la libertà religiosa, confermando il no all’aborto, alla procreazione artificiale e alle manipolazioni genetiche.
Le Vite salvate sono numerose per via della variegata professionalità dei Volontari.
Carlo Casini era fiero della rispondenza del popolo siciliano all’azione di difesa della Vita.
Nel Picco del CORONAVIRUS, nel quale si era contestualmente, solidariamente e favorevolmente protagonisti, Carlo Casini ci ha lasciati nella nostra solitudine umana, per raggiungere mete Celestiali.
Il Conto dei numerosi morti, rappresentano Persone che hanno amato con le alterne vicissitudini di ognuno di noi ed ai quali riserveremo il massimo rispetto e amore, per cui: “Nella vita celestiale insieme a Casini, non cesseranno di essere utili a tutti coloro che continueremo a seguirli, amando il meraviglioso Dono della Vita”

Giuseppe Adernò 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884500.html