Lavori da casa? 8 consigli per rimanere pił sicuri online
Data: Domenica, 19 aprile 2020 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


 

Con gran parte della popolazione del mondo che pratica il distanziamento sociale, molti adesso lavorano da casa a tempo pieno, circondati da famiglie, compagni di stanza e/o animali domestici. Per questo abbiamo pensato di condividere alcuni consigli utili per rimanere più sicuri online in questo periodo.

1.    Visto che le videoconferenze stanno diventando la norma non solo per il lavoro ma anche per l'apprendimento a casa dei figli su piattaforme come Zoom, Skype, Webex e Microsoft Teams, prova a cambiare o sfocare lo sfondo del video per tenere la tua casa lontano da occhi indiscreti. Impara a usare le funzionalità di disattivazione dell'audio della piattaforma utilizzata per evitare rumori fastidiosi durante le chiamate.

2.    Proteggi la tua rete Wi-Fi cambiando la password predefinita del router di casa fornita dal produttore.

3.    Ricorda di creare password efficaci per i tuoi account online per tenere alla larga gli hacker. Con tutte le violazioni di dati e di password avvenute di recente, è importante assicurarsi che le password siano complesse e uniche.

4.    Per maggiore sicurezza, utilizza una VPN per le connessioni Wi-Fi sui tuoi dispositivi. Ciò contribuisce a proteggere e rendere anonimi i tuoi dati, come password, numeri di account e informazioni personali, impedendo che vengano intercettati durante la trasmissione e rubati dagli hacker.

5.    Non dimenticare di bloccare lo schermo del dispositivo o di spegnerlo quando ti allontani per evitare incidenti, ad esempio se tuo figlio o un membro della famiglia urta accidentalmente il computer e modifica i dati visualizzati.

6.    Esegui regolarmente il backup del computer in caso di guasti dell’unità disco rigido. Con spazi di lavoro ristretti e bambini e animali domestici che corrono per la casa o che richiedono attenzione immediata, è facile che una bevanda si rovesci sul computer.

7.    Purtroppo ci sono malintenzionati che sfruttano le persone in questi periodi di incertezza. Assicurati che tutti i tuoi dispositivi siano protetti, perché gli hacker cercano costantemente di indurre le persone a scaricare malware o di truffarle con il phishing.

8.    Infine, poiché i tuoi figli potrebbero trascorrere più tempo su computer e dispositivi mobili, ti consigliamo di utilizzare la protezione minori per monitorarne le attività e proteggerli online.

Da Norton








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884493.html