ICDL – Esami in remoto un mondo nuovo da affrontare insieme
Data: Giovedì, 16 aprile 2020 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Verso la fine del 2019 avevamo cominciato a introdurre le tante belle novità annunciate a ottobre, durante il Forum ICDL nello splendido scenario di Napoli.

Alcune erano state già condivise: la nascita di ICDL, la certificazione ICDL Full Standard con validità quinquennale. Altre erano pronte per essere lanciate in questi primi mesi dell’anno nuovo: i moduli Application Essentials e Robotics Essentials, la certificazione ICDL Prime.

All’improvviso tutto è cambiato e le priorità sono diventate altre.

Il tema centrale – e indispensabile – è stato come rendere possibile l’erogazione degli esami in remoto, pur continuando a garantire la qualità e la serietà che da sempre contraddistinguono AICA e la sua rete di Test Center. Non era un problema semplice. Dopo oltre un mese di lavoro senza sosta, la sperimentazione che abbiamo potuto condurre grazie alla collaborazione di alcuni Test Center, è terminata e oggi possiamo offrirvi più di una soluzione.

Dal prossimo 15 aprile 2020 tutti i Test Center – scolastici, privati, universitari – avranno la possibilità di erogare esami utilizzando sistemi conosciuti, ma in remoto.


Si tratta di una rivoluzione che ci piace pensare possa offrire nuove opportunità. Permette di continuare a garantire ai vostri candidati la possibilità di conseguire tutte le certificazioni con esami automatici AICA e ICDL nel pieno rispetto degli standard di qualità definiti dagli Enti di Accreditamento nazionali (Accredia per le certificazioni accreditate) e internazionali (ICDL Foundation).

Adesso siamo pronti e felici di annunciarlo a voi in anteprima.

Le comunicazioni ufficiali inizieranno a partire dal 15 aprile, per darvi il tempo di conoscere il sistema e organizzare le vostre attività.

Il servizio di esami in remoto sarà operativamente disponibile per tutti i Test Center a partire dal 15 aprile.

Abbiamo fatto del nostro meglio per essere al vostro fianco e permettervi di continuare a portare avanti l’attività di divulgazione delle competenze digitali certificate che da anni svolgete con ottimi risultati.
Desideriamo ringraziare tutti, oggi, per il vostro aiuto, l’impegno, l’esperienza di tanti anni di collaborazione. Siete stati il nostro unico obiettivo in questo ultimo mese.

Il mondo si sta trasformando: in ogni nazione, ogni società, ogni tipo di attività. Siamo di fronte a una nuova sfida ed è una sfida che vogliamo affrontare insieme a voi, la nostra rete di Test Center che negli anni ha contribuito a formare e certificare più di 2.500.000 persone in Italia.

Insieme è una sfida che possiamo vincere.


Carlo Tiberti

Coordinatore Dipartimento ICDL

Paolo Fezzi
Responsabile Qualità







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884486.html