La sindrome dello spettro autistico: dialogo inter-istituzionale
Data: Mercoledì, 04 marzo 2020 ore 07:34:04 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giovedì 12 marzo, nell'ambito delle BESt initiatives promosse dal Liceo Classico Mario Cutelli di Catania, avrà luogo presso l'Aula Magna di via Firenze 202, il Convegno dal titolo: La sindrome dello spettro autistico: dialogo inter-istituzionale, seguito nel pomeriggio e nell'intera giornata di venerdì 13 dal workshop tenuto dal prof. Lucio Moderato, dell'Università Cattolica di Milano, psicologo e psicoterapeuta, Direttore dei servizi per l'Autismo-Fondazione Sacra Famiglia. Il tema scelto, con particolare attenzione al termine "dialogo inter-istituzionale" ha permesso di raccogliere quanto di meglio il territorio può offrire.

Al Convegno interverranno le Istituzioni educativo/assistenziali di maggior rilievo del territorio siciliano e nazionali tra cui il Direttore dott. Emilio Grasso e il dott. Gaetano Marziano dell'USR- AT Catania, il dott. Maurizio Lanza, Direttore Generale dell'ASP Catania, il dott. Renato Scifo, Responsabile Centro Autismo ASP Catania, il dott. Giancarlo Costanza, case manager disturbi dello spettro autistico U.O.N.P.I.A. Il Prof. Lucio Moderato terrà una lectio magistralis sulla sindrome dello spettro autistico e nel pomeriggio condurrà il corso di alta valenza pedagogica sulle "Strategie e tecniche pedagogiche e didattiche mirate all'integrazione di alunni con disturbo dello spettro autistico: la costruzione di un ambiente favorevole per l'apprendimento".

Il workshop, particolarmente atteso dagli operatori del settore, mira a coinvolgere i partecipanti nell'analisi dei paradigmi medico-psicologici e sociali della sindrome autistica attraverso un approccio inter-istituzionale. Formazione e aggiornamento diventano risorse fondamentali per l'acquisizione di competenze ancor più raffinate che si integrano con pregresse conoscenze esperienziali e teoriche. Attraverso l'introduzione di metodologie efficaci finalizzate alla creazione di un "ambiente protesico", l'operatore sarà in grado di facilitare atteggiamenti proattivi, con conseguente sviluppo cognitivo, sociale, motorio, affettivo e relazionale nel soggetto affetto da sindrome dello spettro autistico.

download locandina

I dettagli dell'evento all'indirizzo
https://www.liceocutelli.edu.it/index.php/formazioneautismo [1]

In attesa di incontrare i partecipanti condividiamo alcune anticipazioni attraverso l'intervista ai relatori realizzata dalla redazione di Radio Cutelli.

https://www.liceocutelli.edu.it/index.php/best-initiatives/135-autismo/1138-intervista-col-prof-moderata-e-il-dott-costanza
[2]

Ringraziando per l'attenzione che vorrà riservare, invio cordiali
saluti.

Elisa Colella
Dirigente Scolastica





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884422.html