Dove va la scuola italiana? Ernesto Galli della Loggia a Catania
Data: Giovedì, 27 febbraio 2020 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Se ne discuterà venerdì 6 marzo all'Istituto "Francesco Ventorino" di Catania con il prof. Ernesto Galli della Loggia, autore de "L'aula vuota". L'incontro, organizzato dalla Fondazione Francesco Ventorino e dal Centro Culturale di Catania, sarà introdotto dai dirigenti Michela D'Oro e Alfio Pennisi, e intende mettere in luce le criticità e le prospettive della scuola in Italia, nel confronto con la ricca, argomentata, ma anche appassionata e sofferta, ricostruzione delle sue vicende.

Le innovazioni, i cambiamenti, le leggi della "Buona scuola" vengono rilette alla luce della tradizione del passato, di una scuola con la "C" della cultura, della comunità educativa , convergenza, cooperazione, collegialità, contenuti e competenze.

Oggi questi valori hanno perso smalto e significato attuativo per cui omettendo la lettera "C" si scrive "suola" , facile da calpestare e trascurare.

Il volume del prof. Galli della Loggia, nonostante le numerose critiche, definito "un formidabile pamphlet di denuncia dei motivi di decadenza della scuola italiana, è una dolcissima e talvolta perfino commossa dichiarazione d'amore per il sapere".

L'invito a partecipare all'evento (ore 19,00) presso l'Auditorium dell'Istituto Ventorino (Piazza San Domenico Savio) è rivolto a tutti gli operatori della scuola, dirigenti, docenti, genitori. Positiva occasione di riflessione e di rilancio del progetto scuola.

Giuseppe Adernò








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884412.html