Arte e Ambiente. Convegno organizzato dal Liceo Artistico Emilio Greco, al Polivalente di San Giovanni La Punta
Data: Mercoledì, 26 febbraio 2020 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, della sede distaccata del Polivalente di San Giovanni La Punta, oltre a coltivare il sacro fuoco dell’arte… ha il pollice verde! E’ stato organizzato, nei giorni scorsi, nell’Auditorium del Polivalente di San Giovanni La Punta, un interessante seminario dal tema, “Arte e Ambiente. Sosteniamo il mondo come la nostra più bella opera d’arte”. Il convegno, organizzato dalla prof.ssa Silvia Cacciatore (docente di Arti Audiovisive e Multimediali), e rivolto agli alunni delle quinte classi delle sedi di Catania e San Giovanni La Punta, ha approfondito le tematiche di cultura ecologica, di ecosostenibilità ambientale, di prevenzione e di contrasto all’inquinamento, e di azioni e di buone pratiche per un ambiente sano, a partire dalla scuola.

La mattinata è iniziata con la relazione della prof.ssa Marilisa Spironello (docente di Laboratorio di Design del liceo “E. Greco”) su “architettura e design”, presentando l’esperienza di un interessante progetto di Alternanza scuola-lavoro svolto con i ragazzi della sua classe sull’elaborazione, la progettazione e la realizzazione di oggetti d’arredo con materiale ecologico riciclato, utilizzabili ed esportabili nella filiera della produzione artigianale. Successivamente è intervenuta la prof.ssa Giuseppina Radice (docente dell’Accademia BB. AA., di Catania), che ha trattato alcuni interessanti aspetti legati al processo motivazionale e formativo dei giovani, degli insegnanti e di chi studia arte.

E’ seguito l’appassionante intervento del prof. Claudio Sapienza (docente di Discipline Pittoriche del liceo “E. Greco”), sulla “Land art”, la forma d’arte contemporanea, nata negli anni ‘60, negli Stati Uniti, caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio e sugli spazi incontaminati, come deserto, laghi, praterie. In seguito è intervento l’ing. Sebastiano Catena (docente presso l’I.T.S. “Archimede”, di Catania, Mobility manager scolastico e dirigente dell’Associazione “Fiab Etnaviva”), sulla mobilità sostenibile e sulla promozione di azioni concrete e di buone prassi per ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico veicolare nelle nostre città, “per ridare bellezza alle nostre strade e piazze, affogate ogni giorno dallo smog e dal traffico”, con la diffusione di mezzi alternativi di mobilità urbana, come la bicicletta.

Sono seguite le relazioni della prof.ssa Maria Cristina Polizzi (docente di Scienze Motorie del liceo “E. Greco”), su una corretta e sana alimentazione in età giovanile; e della prof.ssa Anna Quattrocchi, sull’esperienza di “cittadinanza attiva” e sull’importanza dell’educazione civica nello sviluppo della qualità della formazione e dell’educazione dei ragazzi. Infine, sono intervenuti i volontari dell’associazione “Friday for future”, Paolo Putrino, Laura D’Agate e Silvia Pagano, con alcuni interventi che hanno entusiasmato la platea giovanile, e con la lettura di alcune poesie sull’ambiente.

La mattinata è stata arricchita da tanti momenti di arte e di cultura proposti dagli alunni del liceo artistico catanese: Erika e Agostino hanno presentato una coinvolgente coreografia di Rumba e Samba; Dorotea un’affascinante danza “Hey Pachuco”; Giulia e Ginevra si sono esibite con alcune canzoni; ed inoltre, la musica di Riccardo, Gabriele, Simone e Giulia. Ma già lo scorso mese di dicembre il liceo artistico “Emilio Greco” aveva organizzato un altro interessante momento culturale legato all’arte e all’ambiente, con interventi dei ragazzi, relazioni, letture di poesie, proiezioni di video, elaborazioni grafiche, musica, danze e il coro polifonico, formato dagli alunni: Sonya Caruso, Silvia Di Prima, Claudia Di Prima, Simona Occipide, Federica Oro, Valentina Maugeri, Asia Boccascino, Ginevra Di Filippo, Matteo Ceraldi (tastiera), Annalaura Arcidiacono, Manuels Tavars e Giuliana Zullo, con la collaborazione dei docenti, Anna Maria Castrogiovanni, Maria Teresa Aloisi e Maria Novella Novelli; inoltre, le eleganti coreografie di Agostino Battiato e l’intervento di Lorenzo La Mela, e con la conduzione della brava Roberta Percolla. Insomma, anche con l’arte e la cultura i ragazzi dell’Emilio Greco chiedono un mondo più pulito, a partire dalla scuola!

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884410.html