L’Istituto Comprensivo 'Italo Calvino', di Catania, celebra il Carnevale Medievale
Data: Martedì, 25 febbraio 2020 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


M’è sembrato d’essere nel Medioevo, l’altra mattina, nel “Salone delle Feste” dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino”, di Catania, e di rivivere le atmosfere, i profumi, i colori, le tradizioni di quell’antica e affascinante età di mezzo. E non mancava proprio nulla, c’erano i giovani alunni con i costumi d’epoca, vestiti da guerrieri, monaci, dottori della peste, stregoni, fattucchieri, bottegai, maniscalchi, e dame, principesse, popolane, con le loro fantastiche insegnanti in eleganti abiti medievali, con mantelli, parrucche, copricapo, diademi “da far invidia a principi e regnanti”; e poi ancora c’erano le botteghe piene zeppe di arnesi da lavoro, zappe, rastrelli, martelli, e poi scudi, spade, lanterne, candelieri; e infine c’era il cibo, “ogni ben di dio”, dolci, ciambelle, torte, zuppe di ceci, pane, focacce, farina, mandorle, fichi secchi, vino.

Dentro quel salone, per un attimo, abbiamo “respirato” veramente l’aria del medioevo, gli usi, i costumi, la moda, la cucina, persino le credenze e le tradizioni; c’erano persino i falchi che “galleggiavano” nell’aria, guidati dai valenti falconieri dell’associazione Parsifal, a compiere il “miracolo” del ritorno al passato. Il tutto organizzato e curato dalla sapiente regia delle “fantastiche” insegnanti Anna Marisa Benintende e Pina Nicolosi, “coppia d’arte”, con la supervisione della vicepreside, prof.ssa Giusy Bruno, e del Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Impellizzeri, e la collaborazione di tutto il corpo docenti dell’istituto.

Le maschere e i costumi indossati dai ragazzi sono stati confezionati dalle sapienti mani di alunni e docenti, e creati durante alcune “artistiche lezioni”, tenute da insegnanti esperti nell’arte del dipingere, decorare e cucire. Indispensabile è stata anche la partecipazione delle famiglie degli alunni, che si sono prodigati prima, per organizzare e preparare cibi e costumi, e poi, durante la festa, con la partecipazione attivamente per la buona riuscita dell’evento.

E poi c’era la musica,… tanta musica live con archi, violini, violoncelli, flauto traverso e pianoforte, dell’orchestra del liceo musicale “Turrisi Colonna”, di Catania, con il referente musicale, prof. Angelo Di Guardo, i docenti Dario Pino e Ada Giuffrida, e il preside, prof. Emanuele Rapisarda; e il coro che ha intonato “Viva il vino spumeggiante”, tratto da “Cavalleria Rusticana”.

A conclusione della festa sono state assegnate tre targhe: “alla maschera più bella”, “al tavolo migliore”, “ai costumi più originali”. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla sinergia ed al connubio tra la scuola primaria e secondaria dell’Italo Calvino, con la piena disponibilità del preside, prof. Salvatore Impellizzeri. E alla fine, come nella migliore tradizione, è stato annunciato, a ritmo di samba, il tema del prossimo carnevale 2021: il Brasile! Per ballare musiche caraibiche, quindi,… non ci resta che aspettare il prossimo anno!

Angelo Battiato









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884408.html