Fine quadrimestre 'Bollente' per gli studenti del Fermi-Eredia, nove gli appuntamenti extrascolastici
Data: Venerdì, 21 febbraio 2020 ore 16:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sono state nove le iniziative esterne sviluppate dall'Istituto "Fermi- Eredia" di Catania, programmate per il periodo a cavallo dei due quadrimestri. Si è cominciato venerdì 10 gennaio con Leonardo Ofria, fondatore e direttore creativo della Avenir Video & Photography, esperto in fotografia turistica. Leonardo, oltre a presentare la professione turistica, ha mostrato un video realizzato dallo stesso e da Marco Nicotra sulla Magna via Francigena “Da Palermo ad Agrigento”. Durante l'incontro è stato presentato il progetto scolastico di “Fotografi di classe”: la città turistica che vorrei – Laboratorio di Geografia turistica. Si è proseguito lunedì 13 gennaio con la conferenza del Prof. Sandro Privitera, guida turistica e geologo, che ha parlato agli studenti dell'istituto agrario del “Patrimonio immateriale UNESCO: l'arte dei muretti a secco”.

Giovedì 16 gennaio è stata la volta di un'altra importante “nuova professione” turistica: un incontro con  gli studenti delle classi di Accoglienza Turistica e Francesco Di Blanca con Veronica Milano. Si tratta di due speaker del TBEX Catania del marzo 2020, tra i più importanti blogger italiani per il settore turismo.

Venerdì 17 gennaio, è stata presentata, ancora, una nuova professione nel settore eno-gastronomico: gli studenti del settore Enologia e di Sala dell'Istituto Fermi-Eredia  hanno  incontrato i “fratellibirrafondai” Santa e Rosario Di Caro, imprenditori del settore della birra artigianale di Misterbianco, che con la loro  "Ciaurùsa" sono stati vincitori del Luppolo d'Oro nella categoria Belgian White, alla quinta edizione del Best Italian Beer 2019.

Mercoledì 22 gennaio, gli studenti delle classi di Accoglienza Turistica, hanno accompagnato gli studenti della classi prime in giro per la città di Catania. Gli studenti hanno svolto il ruolo di ciceroni, illustrando i monumenti di epoca greco-romana (percorso greco-romano).

Venerdì 24 gennaio, la scuola Fermi-Eredia in collaborazione con l'associazione AIIG Associazione italiana insegnanti di geografia, ha organizzato un incontro di studio sul valore geografico del paesaggio “Memorie di paesaggi”. L'incontro di studio ha previsto un'escursione sull'Etna per il successivo sabato venticinque.

Lunedì 27 gennaio, gli studenti delle classi di  Accoglienza Turistica hanno proposto ai loro compagni del Fermi una visita guidata in italiano/inglese lungo il percorso catanese del Barocco.

Mercoledì 29 gennaio,  invece, è stata la volta del corso monografico dedicato alla “Microricettività”. La professoressa Melita Nicotra, professore associato di “Management delle imprese turistiche” all'Università di Catania ha raggiunto il "Fermi-Eredia" per incontrare gli studenti e illustrare loro i diversi processi di sviluppo del settore della ricettività alberghiera. Gli studenti, durante il corso hanno ascoltato la testimonianza di un ex-studente del “Fermi-Eredia”, Vittorio Marullo, neo imprenditore del settore della microricettività.

Infine, giovedì 27 febbraio p.v.  ancora una volta gli studenti del settore Accoglienza Turistica del Fermi-Eredia (IV AE) effettueranno un percorso eno-gastronomico guidato per studenti della classe III Accoglienza secondo la logica del peer-to-peer al mercato storico della "Pescheria" di Catania. Sarà presente l’intero consiglio del I Municipio.

Tutti gli appuntamenti sono stati coordinati dal Prof. Massimo Riccardo Costanzo e promossi dal Dirigente Scolastico del Fermi-Eredia Prof.ssa  Maria Giuseppa Lo Bianco. 

Il docente referente
prof. Massimo Riccardo Costanzo
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Maria Giuseppa Lo Bianco






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884406.html