L'IISS Majorana di Scordia in visita al parlamento Europeo
Data: Lunedì, 17 febbraio 2020 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è appena concluso lo scambio culturale con il Charlemagne College di Landgraaf in Olanda, tenutosi dal 2 al 7 Febbraio 2020. Diciannove studenti dell'IISS Majorana di Scordia, accompagnati dai professori Gianrico Vasquez e Letizia Racito hanno trascorso una settimana nel Limburgo, la più meridionale delle 12 province  dei Paesi Bassi, che confina con Germania e Belgio e che ha come capoluogo Maastricht, città assai vivace ed energica, conosciuta a causa della famosa firma del trattato sull'Unione europea (TUE) del 7 febbraio 1992, responsabile dell'attuale assetto economico di ciascuno degli stati membri.

Durante la visita della città, oltre ad apprezzarne la storia, la delegazione ha visitato le fortificazioni, la splendida chiesa Onze Lieve Vrouwebasiliek e la "Porta dell'Inferno".
Particolarmente interessante è stata la giornata dedicata alla città di Bruxelles, capitale del Belgio e sede dell'Unione Europea, con la sua zona centrale e la Grand Place, una tra le più belle piazze europee, e il singolare "Atomium", tra gli edifici novecenteschi più bizzarri al mondo.

I partecipanti hanno avuto anche l'opportunità di visitare il Parlamento Europeo accolti dal funzionario ceco Jan Rebrina, scoprendone gli ambienti più rappresentativi, tra cui la famosa sala ovale, e imparandone la storia e la sua organizzazione, e soprattutto apprezzando al meglio il senso civico e morale di essere "cittadini europei".

Dopo Olanda e Belgio, un'intera giornata dedicata persino alla Germania e alla cittadina di Aachen (Aquisgrana), resa famosa da Carlo Magno e perché no, anche dai suoi ottimi dolcetti che hanno in breve conquistato l'intero gruppo. L'approfondimento degli aspetti politico-amministrativi della Regione sono stati approfonditi anche attraverso un incontro con il Sindaco di Landgraaf e delle attività laboratoriali presso la sala conciliare del Municipio.

Non per ultimo, i ragazzi, ospiti dei partner olandesi, hanno potuto apprezzare la cultura e i costumi all'interno delle famiglie ospitanti, innalzando lo spirito di comprensione di amicizia tra i cittadini europei.

Particolarmente interessanti le attività in classe, in cui sono stati coinvolti anche gli stessi insegnanti italiani, nella realizzazione dei coloratissimi "zoccoli" olandesi e con la scoperta dei vivaci e stravaganti "murales" della vicina cittadina di Heerlen. Notevoli e positivi i rapporti di amicizia stretti tra i ragazzi e assai proficui i nuovi contatti per il corpo docente.

prof. Sergio Garofalo












Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884401.html