Progetto Erasmus+ ka229 'Viajero Virtual'
Data: Lunedì, 10 febbraio 2020 ore 11:44:46 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Una settimana all'insegna della multiculturalità è stata vissuta presso l'I.I.S.S. Ettore Majorana di Scordia: dal 2 al 9 Febbraio 2020 sono stati presenti nella nostra scuola 28 studenti e 10 insegnanti provenienti da 5 scuole secondarie superiori di Bulgaria, Polonia, Portogallo, Spagna e Germania. Gli studenti sono stati ospitati da altrettante famiglie di nostri alunni residenti a Scordia, Palagonia e Militello V.C.. Le famiglie, che non sempre partecipano alle vita scolastica, in questa occasione sono divenute protagoniste e sono state coinvolte in fase di programmazione, di realizzazione e di valutazione delle attività di scambio culturale; studenti e i genitori hanno così avuto modo di confrontare mondi geograficamente lontani ma che, spesso, presentano abitudini e relazioni assai simili. Il Progetto, che si inquadra all'interno delle attività previste dal programma europeo Erasmus+, azione ka229, che prevede partenariati strategici fra scuole di ogni ordine e grado, dal titolo "Viajero Virtual", ha avuto inizio nel settembre del 2018 e si concluderà alla fine di questo anno scolastico.

Le finalità sono quelle di mettere in risalto le moderne tendenze nell'insegnamento della lingua spagnola e dell'inglese a seguito dell'introduzione delle ICT in classe. Lo strumento utilizzato per raggiungere queste finalità e il prodotto finale coincidono con la realizzazione di una guida virtuale ad uso delle giovani generazioni che mette a fuoco, per ciascuno dei 6 paesi coinvolti, cinque aspetti che riguardano: un personaggio famoso, un piatto tipico, un'attività artigianale di pregio, un monumento rappresentativo e un'area di interesse naturalistico-ambientale. Il nostro team ha scelto Ettore Majorana, la pasta alla Norma, la ceramica di Caltagirone, il Barocco di Militello e il Parco dell'Etna.

La costituzione di gruppi multiculturali che si confrontano non solo per le attività scolastiche ma che vivono momenti extrascolastici è sicuramente uno strumento formidabile di contrasto ai processi di radicalizzazione, di violenza e di discriminazione. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Ornella Sipala, ha dato il benvenuto a ragazzi e professori puntando l'attenzione sul significato che tali esperienze hanno nella formazione dello spirito europeo e su quanto contribuiscono a creare rispetto e comprensione tra popoli di diverse culture.

Ha presenziato alla manifestazione il deputato al Parlamento Italiano Eugenio Saitta, ex alunno del Liceo Scientifico "Ettore Majorana" che, dopo un discorso introduttivo sui valori dei progetti Erasmus + e sull'impegno dello Stato a rilanciare il nuovo programma europeo nell'ambito dell'istruzione, ha voluto partecipare alle attività previste nella mattinata per i docenti.

Durante la settimana gli alunni hanno preso parte ad alcune lezioni sull'uso di software per la realtà aumentata e per la realizzazione di foto panoramiche a 360° interattive. Martedì 4 Febbraio, dopo Villa del Casale a Piazza Armerina, la delegazione è stata in visita a Caltagirone per conoscerne le bellezze artistiche e monumentali. Ad accoglierli l'Assessore Antonino Navanzino, Antonino Montemagno e Luca Distefano che hanno fatto apprezzare le bellezze architettoniche del Palazzo Municipale e la sala consiliare dedicata a Don Luigi Sturzo; dopo l'immancabile la visita alla "Scala di Santa Maria del Monte", la delegazione si è spostata presso il Museo Regionale della Ceramica che, a pari degli altri siti, ha positivamente impressionato tutti per la ricchezza e per la particolarità delle opere d'arte.

Nei giorni successivi la visita all'Etna e a Taormina e alla fine, l'immancabile visita al Barocco di Militello V.C. ed in particolare al museo San Nicolò, dove sono stati accolti dalla sempre squisita cortesia della Direttrice del Museo, la prof.ssa Franca Barbanti. La possibilità di visitare la chiesa di Santa Maria della Stella e di ammirare la natività di Andrea della Robbia è stata data dal Parroco don Giuseppe Luparello.

Non sono mancate le visite guidate al fine di fare conoscere anche i centri che saranno inseriti all'interno della guida virtuale. La commozione e il pianto degli alunni, quando si sono salutati e i ringraziamenti degli insegnanti, oltre ai dati forniti dai questionari somministrati, hanno fatto intendere in maniera molto chiara al coordinatore del progetto prof. Salvatore Di Stefano che la settimana aveva prodotto risultati positivi. L'appuntamento al prossimo incontro in Polonia alla fine di Marzo.

prof. Sergio Garofalo

















Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884390.html