Bronte - Noemi Costanzo, il Sindaco dei Ragazzi
Data: Domenica, 02 febbraio 2020 ore 08:05:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Noemi  Costanzo, alunna della classe V D del 2 Circolo Didattico "G. Mazzini" di Bronte emozionatissima, ma decisa ha recitato la formula di giuramento , con la mano sul testo della Costituzione, impegnandosi a “collaborare per  il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della comunità scolastica “
La cerimonia ha avuto luogo  il 25 gennaio  presso l’aula consiliare del Municipio di Bronte, introdotta dal Canto degli italiani,  alla presenza del Sindaco avv. Graziano Calanna, del Presidente del Consiglio comunale Nino   Galati degli assessori Chetti Liuzzo, Cristina Castiglione e Giuseppe Di Mulo, dei dirigenti scolastici  Grazia Emanuele, Maria Magaraci, Gabriella Spitaleri, dei docenti referenti delle diverse scuole,   del fondatore e coordinatore dei Ragazzi Sindaci, Giuseppe Adernò.
Il Consiglio comunale dei ragazzi  è composto da tutti i ragazzi eletti delle tre istituzioni scolastiche di Bronte e collaborano con il sindaco gli Assessori: Alice Corsaro e Giulia Cordaro
Che rispettivamente sono sindaci del proprio istituto, 1° Circolo didattico  N. Spedalieri e  della scuola media Castiglione.

La dott.ssa  Francesca Marullo   ha letto il verbale delle elezioni  e quindi tutti i gli eletti hanno recitato coralmente la formula del giuramento, e mentre il Sindaco ha indossato la fascia tricolore i consiglieri hanno messo la coccarda tricolore

Significativo il gesto del passaggio della fascia tricolore da Giada Greco sindaco dei ragazzi nel 2009 ed il nuovo CCR che rinasce  dopo 11 anni nel comune di Bronte.

Soddisfatti i genitori per tale significativa opportunità formativa che la scuola offre nel processo di formazione integrale dei ragazzi, che a scuola imparano come essere domani veri e onesti cittadini.
Nel messaggio di augurio al nuovo CCR il sindaco Calanna ha dichiarato anche la volontà dell’Amministrazione di sostenere le iniziative del CCR , avendo assegnato anche un contributo economico  finalizzato allo scopo.

Al termine della cerimonia il preside Adernò anche a nome dell’ANCRI, associazione degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, ha donato al Sindaco e al Presidente del Consiglio una copia elegante della Costituzione da esporre nella sala comunale, in ossequio alla XVIII noma transitoria Costituzionale  in applicazione della XVIII norma transitoria nella quale si legge che «Il testo dalla Costituzione è depositato nella sala comunale di ciascun Comune della Repubblica, per rimanervi esposto, durante tutto l’anno 1948, affinchè ogni cittadino possa prenderne cognizione»

 E’ questo un gesto simbolico che unisce il CCR all’Amministrazione Comunale  e lascia il segno visibile  del testo della  Costituzione nell’Aula consiliare,  quale monito di riferimento  costante per  tutti gli atti che  il Consiglio comunale approva, ricercando il vero bene dell’intera comunità cittadina e sempre nel  rispetto dei valori che la Carta Costituzionale   proclama e sancisce.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884378.html