Dono della Bandiera all’Istituto De Felice – Olivetti nel primo centenario
Data: Giovedì, 30 gennaio 2020 ore 15:24:44 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’ANCRI, associazione nazionale che aggrega gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, ha elaborato un progetto “Valori e simboli della Repubblica” e ogni anno in occasione della Festa del Tricolore consegna la Bandiera ad una scuola. Quest’anno è stato scelto l’Istituto “De Felice Giuffrida “inaugurato dal Re Vittorio Emanuele III nella centralissima Piazza Roma, nel 1930, che celebra il Centenario di istituzione e porta il nome del grande sindaco di Catania, Deputato del Regno, promotore dei Fasci siciliani. La  solenne cerimonia è stata introdotta dalla dirigente, Ing. Anna De Francesco e gli alunni hanno cantato il “Canto degli Italiani”. Una targa ricordo dell’evento è stata offerta dal Presidente dell’ANCRI Giuseppe Adernò, con i Cav. Salvo Vicari e Francesco Rapisarda.

Nell’aula magna dell’Istituto è seguita una lezione sulla storia del Tricolore, illustrata con immagini dal preside Giuseppe Adernò, il quale ha percorso l’iter del primo Tricolore della Repubblica Cispadana e Cisalpina del 1797, fino all’art. 12 della Costituzione Italiana che la propone come simbolo nazionale.
Commentando anche i versi di Carducci in occasione del primo centenario sono stati enucleati i valori simbolici dei tre colori che richiamano il bianco della fede, delle nevi; il verde della speranza e dei prati, e il rosso del coraggio e del sangue dei martiri eroi e difensori della Patria.

Sono stati altresì commentati come valori e simboli: l’emblema della Repubblica, sinbolo iconico dello Stato, che intreccia la pace, la forza e la tenacia del lavoro, così pure il testo della Costituzione che, come un grande albero, trova le sue radici nei primi 12 articoli e allarga i suoi rami nelle articolazioni dello Stato, del Parlamento e della Magistratura.

Con puntualità e precisione il prof. Giuseppe Montemagno, docente di Storia della Musica presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, ha illustrato la musica e le parole dell’inno composto da Goffredo Mameli a Genova il 10 settembre 1847, musicato da Michele Novaro, adottato provvisoriamente come inno nazionale nel 1946 e ratificato ufficialmente dopo 71 anni, nel 2017 come “Canto degli Italiani”.
La dirigente ha ringraziato l’Ancri per il gradito dono, segno e monito per gli studenti per i valori che custodisce; i docenti che hanno promosso la manifestazione ed ha elogiato gli studenti che hanno fatto tesoro della significativa lezione di Educazione Civica, anche in vista degli esami di maturità.

redazione@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884374.html