Edizione 2020 del Premio Letterario SDA sul tema 'Quante oscurità bisogna traversare / per divenire luminosi'
Data: Mercoledì, 29 gennaio 2020 ore 09:00:00 CET
Argomento: Redazione


La sezione didattica della “Società Dante Alighieri” di Catania indice l’edizione 2020 del Premio Letterario SDA sul tema «Quante oscurità bisogna traversare / per divenire luminosi».Viaggi reali, viaggi letterari, viaggi immaginari. La partecipazione al concorso è riservata agli studenti del triennio conclusivo della Scuola secondaria di secondo grado di Catania e provincia. L’argomento potrà cioè essere trattato da un’angolazione soggettiva, con riferimento all’esperienza individuale o all’immaginazione dello scrivente, oppure lo scritto potrà essere orientato in direzione saggistica, con una focalizzazione sul tema del viaggio in letteratura.

Il premio si articola in due sezioni. Per accedere alla selezione per la sezione di Narrativa, gli studenti dovranno produrre un elaborato di non più di 15000 caratteri (spazi inclusi) sul tema sopraindicato, proponendolo in forma di racconto, novella, fiaba, favola, saggio breve. Per la sezione di poesia ogni studente potrà proporre sino a cinque componimenti poetici sul tema in oggetto.

L’iniziativa è riservata ai soci “Dante” per cui, per partecipare al concorso, gli studenti interessati dovranno tesserarsi alla Società “Dante Alighieri” (quota annuale per gli studenti delle secondarie di secondo grado: € 10); non è invece in alcun modo richiesto un ulteriore contributo di partecipazione al concorso. Gli elaborati, unitamente alle quote per il tesseramento, dovranno essere inviati entro il 25 marzo 2020 all’indirizzo di posta elettronica: dantescuolact@gmail.com.

La premiazione avverrà durante la giornata conclusiva della Società “Dante Alighieri” alla fine del mese di maggio e consisterà in targhe, attestati e premi in libri per i primi tre classificati. Faranno parte della commissione giudicatrice docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Per ricevere ulteriori informazioni, sarà possibile contattare la segreteria del Premio SDA 2019, all’indirizzo di posta elettronica dantescuolact@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884371.html