Sant’Agata fanciulla. Mostra dei ragazzi dell’IC 'Italo Calvino', di Catania
Data: Martedì, 28 gennaio 2020 ore 12:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


C’è chi vive la festa di Sant’Agata da spettatore, chi da “esterno”, chi aspetta “che la Santuzza passa sotto casa”, e c’è chi partecipa con gioia, devozione e impegno, come gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino”, di Catania, diretto dal prof. Salvatore Impellizzeri. Coordinati dall’insegnante Anna Marisa Benintende, i ragazzi della “Italo Calvino”, per la più importante festività religiosa della città etnea e terza al mondo per partecipazione popolare, hanno fatto le cose in grande, realizzando una mostra di oggetti sacri dal titolo, “In mostra per Sant’Agata”, con la partecipazione del Circolo femminile Sant’Agata. La mostra è stata realizzata dagli alunni della scuola media, classe II E, diretti dalla prof.ssa Benintende, con immagini, dipinti, lavori artigianali, pizzi e merletti, per indicare la purezza e il candore della santa, ceri d’api che rappresentano la luce e la dolcezza, ali, simbolo di santità, e poi ancora, icone gotiche, simbolo dell’arte chiesastica.

I ragazzi hanno immaginato Agata fanciulla, loro coetanea, amica e compagna di giochi, l’hanno immaginata nell’ora gaia della spensieratezza, nel tempo dorato della fanciullezza, quando anche lei amava passeggiare con le sue amiche tra le vie e le piazze della Catania romana, tra l’anfiteatro e le terme Achilliane. Chissà che amore di ragazza, che purezza di cuore ch’aveva! E forse solo loro, solo i ragazzi possono immaginarla e comprenderla fino in fondo, e amarla.

Agata è simbolo di forza, di determinazione, di capacità di scelta, di coraggio, di fede, di martirio, di amore. “Con Sant’Agata ragazza ci si senti a casa”, sussurravano i ragazzi mentre erano intendi a confezionare i lavori ed a collocarli all’interno della chiesa di Sant’Agata La Vetere, nel centro di Catania. La mostra è stata inaugurata durante un convegno organizzato dall’UCIIM sulla festa di Sant’Agata, con un’interessante relazione del preside, prof. Giuseppe Adernò, e con la presenza di un numeroso e qualificato pubblico di giornalisti, docenti, alunni e familiari.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dalla dott.ssa Mariella Aurite, presidente dell’Associazione Donne di Sant’Agata, e da Riccardo Tomasello, presidente del Comitato dei Festeggiamenti agatini. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2020, nella chiesa di Sant’Agata La Vetere, a Catania.

Angelo Battiato








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884370.html