L’Istituto comprensivo P. Gobetti di Caltagirone col progetto 'Sport and language'
Data: Domenica, 26 gennaio 2020 ore 10:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“Sport and language” è il progetto che ha portato all’Istituto comprensivo “P. Gobetti” di Caltagirone, un gruppo di Marines della base di Sigonella per condividere attività, esperienze, musica. Gli studenti della scuola secondaria hanno incontrato i militari americani conversando in lingua inglese. L’iniziativa, promossa dalle Docenti di Lingua inglese Daniela Monterosso e Luisa Di Raimondo, è stata fortemente voluta da tutto il corpo docente della scuola che ha partecipato per la positiva riuscita del progetto. La delegazione dei 16  militari provenienti dagli Usa è stata smistata nelle classi della scuola secondaria e gli allievi hanno rivolto loro alcune domande alla presenza dei docenti curriculari di qualsiasi materia, non solo di lingue straniere, realizzando lezioni in CLIL, Content Language Integrated Learning.

Gli ospiti sono stati accolti in aula musica con un concerto di benvenuto. Successivamente, in palestra hanno disputato una partita di basket con gli allievi dell’istituto. Gli allievi hanno ammirato incuriositi ogni  loro manifestazione, hanno posto loro delle domande, rigorosamente in inglese, ascoltandone attentamente le risposte, hanno interagito con una conversazione vivace e ricca di spunti su temi attuali.

L’intera mattinata ha regalato agli allievi emozioni e confronti culturali, all’insegna del sano e costruttivo divertimento.“Per i nostri alunni è stato un momento di grande emozione e partecipazione - afferma il dirigente scolastico prof.Giuseppe Scebba - ringraziamo i Marines  per aver accolto il nostro invito, lo sport, la musica sono linguaggi universali che hanno permesso ai nostri studenti di crescere e confrontarsi con gli amici  a stelle e strisce in uno scambio culturale altamente positivo”.

Chiara Di Grande








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884367.html