Orientamento sportivo e di cittadinanza attiva sperimentale presso l’Istituto “Italo Calvino” di Catania.
Data: Mercoledì, 22 gennaio 2020 ore 10:33:04 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’Istituto comprensivo “Italo Calvino”, grazie all’impegno del dirigente scolastico Salvo Impellizzeri e dei suoi abili collaboratori, ha attivato un progetto sperimentale ai sensi del D.P.R. 275/99 dell’autonomia scolastica, con la finalità di promuovere, oltre agli obiettivi istituzionali della scuola secondaria di 1° grado, la cultura motoria e sportiva e l’acquisizione di un corretto stile di vita rispettando i principi per una vita sana ispirata al rispetto dell’ambiente, ad una sana alimentazione, al rispetto delle regole di civile convivenza.

La proposta è stata ben accolta dai ragazzi che hanno qualità e particolari attitudini nella pratica sportiva e che, nello stesso tempo, acquisiscono stili di vita sani e comportamenti di cittadinanza attiva (rispetto dell’ambiente, dialogo interculturale, acquisizione dei valori civici e della pace, e così via).

Nel corso di quest’anno si è formata la sezione ad indirizzo motorio-sportivo e di cittadinanza attiva ed i ragazzi sono impegnati un giorno la settimana fino alle ore 16,00 ad attività di pratica sportiva con la guida di esperti docenti di educazione motoria e di tecnici delle associazioni sportive e con l’intervento dei docenti curricolari che curano l’area dell’educazione alla cittadinanza attiva.
L’Educazione civica che contribuisce alla formazione del senso civico del cittadino trova un canale privilegiato e uno spazio formativo ben definito nel progetto sperimentale.

Soddisfatte anche le famiglie che vedono i ragazzi contenti e ben orientati alla scelta futura, prendendo maggiore consapevolezza dell’impegno che richiede la pratica e la formazione sportiva e civica.
E’ questo un lodevole esercizio di orientamento alle scelte che saranno confermate a conclusione del primo ciclo d’istruzione.

L’orientamento, elemento essenziale e costitutivo dell’azione didattica, guida lo studente a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità che, opportunamente guidate diventano prima capacità e poi ben esercitate, abilità, per diventare a conclusione del ciclo di studi vere e certificate competenze.

La scuola, attenta “a tutti e a ciascuno” contribuisce, appunto, alla realizzazione dell’originale progetto di vita di cui ciascuno è portatore; progetto unico e irripetibile che aiuta a crescere, a diventare uomo, persona, cittadino, “aprendo gli occhi al vero delle nuove conoscenze e scoprendo la dimensione dei valori”.

Giuseppe Adernò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884363.html