Il Circolo Didattico 'Teresa di Calcutta' di Tremestieri Etneo Vincitore del Progetto Erasmus Plus 2019
Data: Marted́, 21 gennaio 2020 ore 14:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Circolo didattico Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo, vincitore del Progetto Erasmus Plus 2019, in qualità di "Applicant" (Scuola capofila), dopo la positiva esperienza di alcuni alunni delle classi quinte , accompagnati dai docenti Cinnirella e Seminerio nella regione della Cappadocia (Turchia), si appresta, dal 26 al 30 gennaio 2020, ad accogliere le Delegazioni scolastiche di alunni e docenti provenienti dalla Turchia, Polonia, Lituania, Romania e Croazia.

Il progetto Erasmus Plus consiste in un programma che racchiude al suo interno una molteplicità di AZIONI-CHIAVE che hanno l'obiettivo di incrementare e valorizzare gli scambi culturali e interculturali con il sostegno dell'Unione Europea. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altri istituti scolastici europei, sviluppando attività su una tematica di interesse comune "Mathematics with games and fun in all Europe" ('Matematica con giochi e divertimento in tutta Europa) e di effettuare mobilità di alunni, insegnanti e staff presso le scuole partner.

Le azioni, nell'ambito degli obiettivi strategici relativi all'Azione Chiave 2 (KA2) "Cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche", oltre a potenziare l'offerta formativa contribuiscono ad implementare le conoscenze e le abilità delle lingue straniere comunitarie e a migliorare i livelli di apprendimento degli allievi.

Il progetto, che rientra nel Lifelong Learning Programme, promuove la dimensione europea a tutti i livelli di studio, al fine di consolidare sia lo spirito di cittadinanza europea, riferendosi al patrimonio culturale degli Stati membri, sia di migliorare gli standard e la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento attraverso lo scambio tra scuole di nazionalità diverse.

Il Circolo Didattico Teresa di Calcutta, con la partecipazione sinergica dell'Amministrazione Comunale di Tremestieri Etneo e del Sindaco dott. Santi Rando, si rende, così, protagonista, sperimentando le opportunità offerte dal programma Erasmus Plus, per promuovere in ambito europeo la propria proposta educativa. In tutta la scuola c'è grande fermento e si respira un'aria di gioiosa collaborazione, di frenetica attività e di trepidante attesa, come quando si aspetta un ospite di riguardo.
Sotto la guida sicura e autorevole della dirigente prof.ssa Benedetta Liotta, che ha sostenuto con professionalità e passione il progetto fin dal primo momento, tutti gli alunni delle classi quinte, i docenti e il personale scolastico, con grande soddisfazione ed orgoglio, accoglieranno quattro studenti per ognuna delle scuole partner con i loro insegnanti.
La referente del progetto, insegnante Maria Rita Seminerio, con impegno e dedizione, insieme alla vicaria Rosa Anna Cristaldi e allo staff dei docenti, ha organizzato un programma denso di attività.
Dall'accoglienza di lunedì 27 da parte dei Siculissimi, guidati dall'insegnante Maria Caruso, alle attività didattiche comuni sulla Matematica e non solo, con momenti ricreativi, fino alla visita guidata per conoscere il paese di Tremestieri Etneo e l'incontro formale con Amministrazione Comunale presso il municipio.

ll Progetto Erasmus Plus costituisce un volano formidabile per la nostra scuola, sia come servizio per la crescita culturale di tutta l'utenza, che come modello di efficienza e trasparenza nella gestione e nell'amministrazione delle risorse europee.

Referente Ufficio Stampa Del C.D. "Teresa di Calcutta" Tremestieri Etneo
Ins. Anna Maria Gazzana








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884362.html