VI edizione Notte nazionale del liceo classico LICEO SPEDALIERI
Data: Mercoledì, 15 gennaio 2020 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ed ecco, un pomeriggio di Gennaio, la statua decide di non essere più statua. L'abate Nicola Spedalieri per qualche ora, per una notte, smette di essere bronzo, ed è pronto, lui in persona, a raccontare, a guidare, ad insegnare ancora. Spedalieri vive!
Giunta alla sesta edizione, la NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO , in contemporanea con oltre 430 licei su tutto il territorio nazionale, sarà un ricco susseguirsi di attività volte a promuovere il valore formativo degli studi classici, un momento di orientamento didattico ma anche una festa, un'occasione per raccontare il nostro modo di fare scuola, tra una versione di Greco e una lezione di Filosofia, performance, mostre fotografiche, letture, laboratori teatrali, esperimenti scientifici, eventi artistici.

La scuola si apre alla città, con la sua identità, e si mostra, coi suoi studenti, docenti , ex allievi, a tutti coloro che desiderano vivere per una notte l'esperienza del "classico". Passato e presente si ritrovano insomma, e si riconoscono in un progetto comune, condiviso e continuamente rinnovato.

Alle ore 19.30 presso l'Auditorium ci ritroveremo per ricordare la Prof.ssa Graziella La Pergola, che proprio in questa scuola è stata guida per generazioni di studenti, nei quali ha saputo infondere, attraverso il suo prezioso insegnamento, l'amore per l'Arte e per il Bello, con passione, garbo e professionalità impareggiabili. E così, in debito di gratitudine nei suoi confronti, la Scuola le dedica, in questa sentita occasione, la Sala Docenti e la I^ Edizione del Premio La Pergola, nato con lo scopo di promuovere nelle nuove generazioni, la creatività, la cura della Bellezza e il rispetto per il Bene Culturale.Tale evento vedrà la premiazione degli studenti selezionati per aver creato un prodotto artistico innovativo.

A seguire, dalle 21:00, presentiamo con orgoglio gli spettacoli dei nostri pluripremiati laboratori teatrali, poi i gruppi musicali e il ballo finale in palestra. Tutta la comunità scolastica si ritrova unita in questa osmotica partecipazione, in particolare la popolazione studentesca, che ne costituisce parte viva e trainante.

E' mezzanotte, l'Abate Nicola Spedalieri, soddisfatto e un po' stanco per le tante emozioni, decide di rientrare nel suo silenzio di bronzo. E noi, tutte le mattine entrando a scuola, lo saluteremo con una riverenza ed un sorriso d'intesa.

prof.ssa Valeria Sanfilippo










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884356.html