Il Circolo Didattico 'Teresa di Calcutta' in prima linea con la Robotica
Data: Martedì, 14 gennaio 2020 ore 10:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il circolo didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo, sempre al passo con l’innovazione, ha reso protagonisti i propri alunni e alcuni genitori di un percorso dal titolo “ Robotic@mente si può“, all’interno del progetto POR “Leggo al quadrato 2”. Esso ha previsto tre laboratori rivolti ai bambini e uno dedicato a genitori e figli. I percorsi laboratoriali hanno coinvolto gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, coordinati dagli esperti C. Melfi e L. Testa e dai tutor d’aula R. Cristaldi, M. Mella e A. Sanzo.
Tutti i moduli attivati hanno riscosso un enorme successo, segno di quanta importanza rivestano oggi la Robotica educativa,  la cultura legata alla “media education” e di quanto alto sia il gradimento presso le famiglie.

Grazie all’utilizzo di robot e App specifiche gli alunni hanno appreso in modo divertente e creativo come utilizzare tecniche costruttive e di programmazione al fine di risolvere problemi e imparare meglio la matematica e altre discipline. Il coinvolgimento dei genitori ha permesso di diffondere la cultura dei “new media” e l’utilizzo consapevole della rete Internet e dei dispositivi digitali, tenendo presenti al contempo le innumerevoli potenzialità, ma anche i rischi.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Benedetta Liotta, si ritiene del tutto soddisfatta dei risultati raggiunti e conferma il pieno coinvolgimento dell’Istituto “ Teresa di Calcutta  “  in altri progetti legati alla diffusione della “didattica digitale”.

Ins. Monica Mella

Referente Ufficio Stampa del C.D. "Teresa di Calcutta"- Tremestieri Etneo
Ins. Anna Maria Gazzana










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884354.html