VI edizione della Notte dei Licei al Classico ed Artistico 'Mario Rapisardi' di Paternò
Data: Venerdì, 10 gennaio 2020 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 17 Gennaio prossimo più di 400 Licei Classici italiani saranno impegnati in una lunga maratona culturale, la “VI Edizione della Notte dei Licei”, manifestazione nata da una brillante intuizione del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale. In Italia e nel Mondo da un ventennio ferve il dibattito sul rapporto tra “Cultura umanistica” e Discipline di ambito scientifico ed economico; c’è stato addirittura qualcuno – un Ministro italiano dei BB.CC. – che si è espresso in termini schietti: “la Cultura non si mangia”.

Questa la vexata quaestio, tale il “busillis”: la “Cultura umanistica” non è, e non potrà mai essere, fonte di benessere economico? Ed ancora: L’uomo è animato solamente da istanze ed impulsi che fanno appello ad istinti primari? Credo che l’evidenza ci porti da tutt’altra parte: Arte, Letteratura, Filosofia, Religione non sarebbero nate senza un movente di natura più complessa, afferente alla sfera di quello che gli idealisti chiamano “spirito” ed i cristiani “anima”.

Inoltre,  in un Paese come la “Bella Italia”, con una concentrazione di Beni culturali ed Ambientali incredibile, di Cultura si può “vivere”. Non mi soffermo a sottolineare l’importanza della coscienza storica e della tradizione greco-romana che è insita nel continuum della nostra vicenda nazionale.
Ecco i nuclei di ragionamento che ci inducono a supportare, oggi, nel III millennio, gli studi umanistici e ad avvalorare l’esigenza di mantenere con orgoglio un indirizzo scolastico straordinario come il Liceo Classico.

Così, personale, docenti, ragazzi, dei Licei classici, con entusiasmo si stanno impegnando per aprire i Licei un’intera giornata, sino alla Mezzanotte, intrattenendo i visitatori con Performances ed Attività che mostrano le belle potenzialità di questo indirizzo di studi.
E come negli scorsi anni,  il Liceo Classico ed Artistico “Mario Rapisardi” di Paternò ha aderito alla “Notte dei Licei”, il 17 Gennaio 2020.

In Aula Magna, dopo i saluti del Dirigente scolastico  prof. Luciano Maria Sambataro e delle autorità presenti, -  il Sindaco Nino Naso, l’Assessore alla Cultura e Scuola Francesca Chirieleison, l’On. Gaetano Galvagno – si ascolterà la lettura drammatizzata del brano vincitore del concorso di scrittura creativa della NNLC 2020 (comune per tutti i Licei d’Italia), a cura del prof. S. Nicosia, cui seguiranno  varie Performances artistiche e musicali, curate dai docenti e realizzate dagli studenti.

Il Leit Motif è di grande attualità: “L’Ambiente”, rivisitato da un’angolatura che fa riferimento ai classici greci, latini, italiani per proiettarsi nelle urgenze del presente.
Coordinatrice dell’Evento è la prof.ssa Anna Sanfilippo, che, insieme ai colleghi e a tutto il personale della Scuola, ha organizzato e pianificato le fasi della serata.
Tra gli spettacoli e le attività, segnaliamo quelli realizzati dagli studenti del Liceo Artistico: “Omaggio alla Bauhaus (1919 – 2019)”, a cura dei professori I. Marescalco e G. Scravaglieri ed ancora  “La violenza contro la donna”, esposizione pittorica a cura del prof. C. Sapienza; quelli ad opera dei ragazzi del Liceo Classico come la lettura e drammatizzazione del “Pervigilium Veneris”, la trattazione de “Il tema dell’Ambiente nel III millennio”,  la performance “Lo scudo di Achille tra natura e cultura”, la performance  “Alcune immagini della Natura nella Poesia Greca e Latina”, tutti a cura della prof.ssa M. Làudani; “Il vocabolario ecologico animato e recitato”, a cura delle professoresse M. L. Quagliano e L. Salfi; la “Lucerna bilychnis:  La filosofa Ipazia spiega in Greco e in Latino alcune teorie cosmologiche”, a cura della prof.ssa A. Sanfilippo; nel Laboratorio di Fisica la prof. C. Randazzo guiderà i ragazzi nell’esecuzione di alcuni esperimenti scientifici.

Per i dettagli si rimanda al Programma allegato.
Agli ospiti verrà offerto un gradevole rinfresco con degustazione di varie pietanze.
A conclusione della serata, sarà declamato il Prologo dell’ “Agamennone” di Eschilo, brano comune per tutti i Licei italiani.

prof.ssa Maria Làudani
Ufficio Stampa - Liceo Classico e Artistico “M. Rapisardi” - Paternò








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884350.html