Il Liceo Artistico Emilio Greco di Catania, vive d’arte e di cultura
Data: Giovedě, 09 gennaio 2020 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Orientamento è anche collaborazione tra diverse istituzioni scolastiche. Come quella tra il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” e l’Istituto Comprensivo “Di Guardo-Quasimodo”. Il “sodalizio”, attivo da diversi anni, e voluto fortemente dai rispettivi dirigenti scolastici, il prof. Antonio Alessandro Massimino e la prof.ssa Simona Maria Perni, mira alla realizzazione di lavori artistici e di murales da parte degli alunni e docenti del liceo artistico catanese, con la collaborazione dei ragazzi dell’istituto comprensivo. E quest’anno sono stati “creati” dei veri capolavori presso la sede della scuola secondaria di primo grado: immagini relative a diversi sport, una bambina sollevata da palloncini dentro i quali sono riportati delle frasi di personaggi famosi legati all’istruzione, il simbolo di living peace e una subacquea (voluta fortemente dal prof. Salvo Fazio, tutor del progetto dell’Emilio Greco).

“Negli anno scorsi abbiamo dipinto i giochi legati alla tradizione siciliana, per consentire agli alunni di sfruttare in maniera ludica ed educativa gli spazi esterni. Quest’anno abbiamo pensato a questi soggetti, ed abbiamo già diverse idee per l’anno prossimo. – ha dichiarato il prof. Salvo Fazio – Ed i nostri ragazzi sono entusiasti di questa iniziativa e molti di loro hanno scoperto la loro vena artistica”. Il progetto è stato realizzato dagli alunni della ormai “mitica” classe V Bs (Indirizzo Figurativo), della sede di San Giovanni La Punta, seguita dai docenti, prof.ssa Rosalba Carlino, prof.ssa Francesca Tita e prof. Salvo Fazio.

Di recente, i ragazzi della V Bs hanno anche partecipato al Concorso “Obiettivo Umanità”, indetto dall’Associazione Culturale “CenturipiAmo”, dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Enna, con la collaborazione della Referente per i Diritti Umani dell’Unesco, dott.ssa Ninetta Arcidiacono. Il concorso prevedeva la realizzazione di elaborati grafici e pittorici sul tema dei “diritti, dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia”. E, non ha caso, la giuria ha unanimemente attribuito un particolare riconoscimento al lavoro svolto dall’alunna Sarah Picarella.

E, da alcune “indiscrezioni”, dicono che la scultura ideata dall’alunna verrà proposta al Consiglio Comunale di Centuripe per poter essere realizzata in una piazza del paese. Chi vive d’arte e di cultura, vive di bellezza e di libertà!

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884348.html