Il parlamento internazionale della legalità al Cairo sulle orme della Sacra Famiglia si costituisce l’Ambasciata della Fratellanza e del Dialogo
Data: Mercoledì, 08 gennaio 2020 ore 09:30:00 CET
Argomento: Redazione


La delegazione del Parlamento della Legalità con 64 partecipanti si trova al Cairo, in Egitto per uno scambio culturale. L’azione diplomatica è iniziata a Roma presso Villa Adua, dove il presidente Nicolò Mannino ha incontrato l'ambasciatore egiziano in Italia Hisham Badr,  ed è proseguita  al Cairo la delegazione è stato accolta dall‘Ambasciatore italiano in Egitto S.E. Giampaolo Cantini.
 All’incontro hanno partecipato anche gli imprenditori  petrolieri George Ayad Hanna e Basem Salama Ibrahim che da tempo hanno curato i dettagli per accogliere  in Egitto la delegazione del Parlamento della legalità internazionale (con studenti, docenti e personalità italiane).

La visita ha avuto il suo momento centrale nella costituzione al Cairo dell’Ambasciata della Fratellanza e del Dialogo  e, come ha dichiarato il prof. Mannino: “Abbiamo aggiunto un prezioso tassello nel grande mosaico della cultura della vita e del dialogo con i popoli e sono certo che tutti gli uomini di buona volontà e con grandi principi umanitari possono collaborare al grande progetto che il Bambino Gesù ha espresso all’interno della Sacra Famiglia: Padre fa che tutti siano una cosa sola”
Lo scambio  culturale ha consentito non solo il riscoprirsi ambasciatori di fraternità e non promotori di una sub cultura di odio e di morte, ma  è stata anche una positiva opportunità  per conoscere gli itinerari del turismo religioso che ha come meta  i luoghi che ricordano le tappe della fuga in Egitto della Sacra Famiglia di Nazareth.

Dei tanti siti presenti lungo il sentiero della Sacra Famiglia otto sono distribuiti tra i quattro governatorati di Minya, Assiut, Alessandria e Il Cairo. Proprio l’antica area del Cairo, un tempo conosciuta come la fortezza di Babylon è il luogo in cui la Sacra Famiglia viveva all’interno di una grotta che  ora si trova nella Chiesa di San Sergio.  Sentendo i commenti dei 64 partecipanti alla visita   le  diverse tappe  hanno consentito di ammirare e riscoprire luoghi che colpiscono il cuore e l’anima.

 A guidare il gruppo del Parlamento della Legalità Internazionale oltre al  Insieme al presidente Nicolò Mannino  hanno composto la delegazione il vice presidente Salvatore Sardisco, il segretario Giuseppe Fiorenza, don Sergio Mercanzin sacerdote e giornalista fondatore della comunità russa in dialogo con il Vaticano, Antonio Sabbatella dirigente generale della presidenza del consiglio dei ministri e tanti dirigenti scolastici docenti studenti e tanti amici arrivati dalla Lombardia alla Sicilia.
Il Parlamento della Legalità si presenta come  una bella famiglia che crede nella   cultura di vita e ognuno coopera per dare voce a un inno di speranza e di pace vera.

Giuseppe Adernò










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884346.html