A scuola di solidarietà
Data: Venerdì, 20 dicembre 2019 ore 12:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Canti, musica, doni e tanta tanta solidarietà. Così l'Istituto Marconi si prepara al Natale e insegna ai suoi studenti che stare assieme, accogliere e donare è la festa più bella del mondo. Nel plesso di via Vescovo Maurizio dell'IIS Marconi -Mangano diretto dal preside Egidio Pagano, la chiusura delle attività scolastiche per la pausa didattica natalizia, è stata caratterizzata da una festa all'insegna della solidarietà e della fratellanza. Grazie alla professoressa Rossella Forbice che ogni anno ne cura l'organizzazione, l'evento ha visto coinvolti non solo gli studenti e i docenti della comunità scolastica, ma giovani e associazioni che da anni operano sul territorio per educare all'accoglienza e alla solidarietà.

Inoltre la presenza di Padre Miguel Cavalle fondatore del progetto Angeli per un Giorno con la Vida Vis Foundation e la Caritas di S. Giuseppe Ognina ha aggiunto a questo evento, già di per sé altamente significativo, un valore importante in termini di apertura al mondo ed ai più bisognosi anche molto lontani da noi. La scuola, infatti, da quattro anni ha adottato un bambino del Ruanda sostenendolo negli studi, e nell'ultima lettera inviata proprio alla scuola il ragazzo, che oggi ha 15 anni, esprime il suo desiderio di diventare prete e di seguire il percorso missionario.

La scuola da sempre si apre a progetti di accoglienza e di sostegno ed in questi giorni ha ospitato nell'androne i volontari della Anymoreonlus, un organizzazione onlus fondata da Francesco Richichi, ct dell'Uganda Hockey, che hanno allestito un vero e proprio mercatino di oggetti artigianali per sostenere un progetto di educazione allo sport in Rwanda.

Gli studenti poi si sono dedicati ai bambini dell'Istituto Cirino La Rosa di San Giorgio e come ogni anno, vestiti da babbo natale hanno consegnato doni e dolcetti, donando qualche ora si spensieratezza e di serenità ai piccoli che si trovano ad affrontare un periodo difficile della loro vita. Così è stato possibile realizzare ancora una volta un divertente momento ludico accompagnato da una grande serenità: una piccola iniziativa dal forte impatto simbolico, non solo per i bambini, ma anche per le loro famiglie e per tutta la città. Non potevano mancare, ovviamente, la musica e i canti, natalizi e non, realizzati dagli studenti della Band del Marconi e dai ragazzi del coro, diretti dai professori Rita Mattone e Orazio La Ferla.

Lucia Andreano
docente ufficio comunicazione Marconi










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884333.html