L’Istituto Enrico De Nicola del Polivalente di San Giovanni La Punta promuove 'Le prospettive di lavoro nel settore di moda'
Data: Giovedì, 19 dicembre 2019 ore 12:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giorno 13 dicembre nell’ auditorium dell’IIS “E. De Nicola”, nell’ ambito delle attività connesse all’orientamento, ai percorsi PCTO e delle opportunità di lavoro offerte dagli indirizzi di studio del nostro Istituto, si è tenuto un convegno dal titolo “Le prospettive di lavoro nel settore di moda” rivolto alle classi terze degli istituti di istruzione Secondaria di primo grado del territorio, ai genitori, ai docenti e alle classi dell’istituto, agli Alunni del Sistema Moda degli Istituti “Benedetto Radice” di Bronte e “Alessandro Volta” di Nicosia, le cui Dirigenti Scolastiche Prof.sse Maria Pia Calanna e Vincenza Rita Ciraldo, presenti all’incontro, ne hanno evidenziato l’alto valore formativo, richiamando l’appartenenza dei tre istituti alla rete TAM(Tessile Abbigliamento Moda). Illustre relatore del convegno è stato l’imprenditore Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education del Sistema Moda Italia, associazione aderente a Confindustria e che rappresenta tutta la filiera tessile italiana.

L’imprenditore vicentino ha relazionato sulle opportunità di lavoro nel settore Tessile ed Abbigliamento, focalizzando l’attenzione sulla formazione dei giovani alle professioni necessarie all’industria della moda ed ha richiamato l’attenzione sui temi fondanti dell’associazione, tra cui la richiesta di nuova manodopera specializzata nell’area del tessile-abbigliamento sottolineando l’importanza dell’orientamento al lavoro e, in generale, dei percorsi PCTO, offerti dalle scuole.

All’ incontro erano presenti i Sindaci: Nino Bellia, Sindaco di San Giovanni la Punta e Santi Rando Sindaco di Tremestieri Etneo, i quali hanno sottolineato l’importanza delle iniziative rivolte alla conoscenza delle prospettive di lavoro dei nostri giovani, che legano in modo significativo la scuola con il mondo del lavoro e delle professioni.

Alla interessantissima relazione di Paolo Bastianello, hanno fatto seguito le sfilate di Moda delle allieve del settore Moda degli Istituti: “E. Nicola” e “Benedetto Radice”.
L’incontro, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto “Enrico De Nicola” del Polivalente di San Giovanni La Punta, è stato organizzato e coordinato dalla Prof.ssa Donatella La Maestra, referente dell’Indirizzo Moda, coadiuvata dal Prof. Ing. Giuseppe Pititto e da tutti i docenti del Settore Moda.  Le allieve sono state truccate dalla sig.ra Lidia Amore, truccatrice di artisti di fama nazionale e dal suo staff.

A conclusione dell’incontro, i partecipanti hanno gradevolmente assistito alla proiezione di un interessante video, realizzato dagli alunni dell’indirizzo Grafica dell’Istituto “Enrico De Nicola”, coadiuvati dai docenti proff. Grazia Guglielmino e Federico Baronello, che ha racchiuso i back-stage, i momenti essenziali delle varie sfilate e dei servizi fotografici.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, nel complimentarsi con gli Alunni, i Docenti, il Personale e i Genitori, che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’iniziativa, auspica nuovi momenti di incontro e nuove occasioni in cui le grandi professionalità presenti all’interno dell’Istituto, possano ancora “fare squadra”, collegandosi con le professionalità esterne del mondo della formazione e del lavoro  per favorire il successo formativo di tutti gli studenti e il loro pieno inserimento nella società.

prof.sse  D. La Maestra e M. Proietto








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884331.html