Il Liceo Artistico “Emilio Greco”, di Catania, partecipa al Salone 'Job&Orienta 2019', di Verona
Data: Martedì, 17 dicembre 2019 ore 15:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, è stato selezionato per partecipare alla 29^ Mostra Convegno Nazionale "Orientamento Scuola Formazione lavoro" - "Job&Orienta 2019", che si è tenuta a Verona dal 28 al 30 novembre 2019 con la presenza degli alunni Grassia Ersilia, Grasso Adele, Ramaci Mikael e Sardo Giuseppe, della classe III D (Indirizzo Design), coordinati dalla prof.ssa Marilisa Spironello. Il liceo artistico catanese all'interno del salone ha avuto a disposizione un intero stand promozionale dove ha potuto divulgare la propria offerta formativa e in particolare le attività laboratoriali riguardanti l'eco-design e la sostenibilità, declinata come obiettivo didattico all'interno dell'Agenda ONU 2030.

E al convegno di Verona, tra i più importanti appuntamenti nazionali sull'orientamento, il liceo "Emilio Greco" è stato tra le pochissime scuole siciliane a partecipare, con un notevole successo di pubblico interessato alle tematiche proposte dagli studenti. Apprezzamenti ai docenti e agli alunni sono stati espressi dal Dirigente Scolastico dell'Emilio Greco, prof. Antonio Alessandro Massimino. Inoltre, il corso di Laboratorio Design, diretto dalla prof.ssa Marilisa Spironello, ha voluto rendere omaggio, a cento anni dalla nascita, alla "Scuola del Bauhaus" che fu il progetto formativo più ambizioso e rivoluzionario del XX secolo.

Riprendendo un concept progettuale, peraltro già maturato in un confronto dinamico con l'architettura liberty catanese, il liceo catanese ha voluto tentare un nuovo approccio metodologico confermando, però, il processo produttivo ecosostenibile legato all'impiego di materiale riciclato 100 %, come il cartone e i suoi derivati, indagando - grazie alla flessibilità lavorativa di tali materiali - tutte le potenzialità formali degli oggetti cult concepiti in quel particolare contesto. La scuola del Bauhaus, "Staatliches Bauhaus", è nata a Weimar nel 1919, dalla fusione delle due scuole di arte (1860) ed Arti Applicate (1907), da un'idea dell'architetto Walter Gropius.

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24884325.html